![Comuni Valmarecchia Provincia Rimini Comuni Valmarecchia Provincia Rimini](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/comuni-valmarecchia-provincia-rimini/983393-2-ita-IT/comuni-valmarecchia-provincia-rimini.jpg)
Ora è ufficiale: i sette comuni della Valmarecchia sono riminesi a tutti gli effetti
Notizia pubblicata il 29 dicembre 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
VALMARECCHIA. Dopo non poche difficoltà, ieri è stato siglato tra le Province di Rimini e di Pesaro Urbino il protocollo d'intesa per il distacco dei sette Comuni dell'alta Valmarecchia dalla Regione Marche alla Regione Emilia Romagna.
"E' un momento molto importante nella storia della nostra comunità - ha espresso soddisfatto il presidentedella Provincia di Rimini, Stefano Vitali. Sancisce un percorso lungo e complicato. Da oggi finalmente si può cominciare a lavorare insieme per il quotidiano, pe ri bisogni concreti del territorio e della nostra gente. La provincia di Rimini non è formata da 20 paesi più 7, ma da 27 comuni ognuno dei quali ha gli stessi diritti e i medesimi doveri"
Si tratta di un traguardo importante anche perché non è stato facile da raggiungere. «Il percorso, comprensibilmente, non è stato agevole ma alla fine ha prevalso il buon senso per i rapporti con i cittadini dei sette Comuni». Per il presidente della Provincia di Pesaro Urbino, Matteo Ricci, «gli enti locali hanno avuto un atteggiamento responsabile, le due Regioni e le due Province si stanno adoperando per risolvere le problematiche dei cittadini e attenuare i danni legati al passaggio". Ma " altrettanto non si può dire del Governo che ha bocciato l'emendamento per introdurre nella finanziaria un fondo straordianrio per la secessione". E quindi " il distacco non sarà a costo zero". Ora inizia il lavoro vero