I Comuni della Valmarecchia festeggiano i 92 anni del Maestro
Notizia pubblicata il 16 marzo 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Oggi pomeriggio alle ore 15.30 in piazza Ganganelli a Santarcangelo inizieranno le celebrazioni per festeggiare il 92esimo compleanno di Tonino Guerra. Parteciperanno tutti i Comuni della Valmarecchia per un appuntamento unico e speciale tra canzoni, regali, concerti, buffet e mostre.
I festeggiamenti inizieranno con l’omaggio musicale dei 300 alunni della scuola elementare Pascucci che canteranno “Romagna Mia” e leggeranno alcune delle poesie del Maestro. Successivamente i bambini regaleranno al poeta alcune farfalle realizzate da loro ispirate alle sue stampe. La presenza dei bambini in piazza Ganganelli è stata voluta proprio da Guerra per simboleggiare il passaggio del patrimonio culturale alle generazioni future.
L’accompagnamento musicale della festa sarà effettuato dai ragazzi del coro musicale di Pennabilli diretto dal maestro De Carli e dalla banda di Perticara diretta dal maestro Santolini. Tra le musiche quelle preferite di Tonino come quelle del santarcangiolese Giulio Faini, del figlio Andrea Guerra e del compositore argentino Astor Piazzolla.
Una festa piena di energia grazie al contributo del Circo Fellini messo in scena dalla Filodrammatica Lele Marini e l’esibizione canora di Liana Mussoni. Sotto i portici del Palazzo comunale saranno collocati gli arazzi disegnati dal Maestro e realizzati dalla stamperia “Pascucci” mentre la Pro Loco di Santarcangelo allestirà uno spazio gastronomico con un piccolo buffet e una torta enorme suddivisa in 12 spicchi, uno per ogni Comune della Valmarecchia e uno per la Provincia di Rimini. L’Amministrazione comunale di Santarcangelo ha deciso inoltre di esaudire il desiderio di Tonino Guerra realizzando una striscia di prato attorno al monumento dedicato ai Caduti in piazza Ganganelli come regalo di compleanno.
Saranno presenti i sindaci e amministratori degli undici Comuni della Val Marecchia, dei Comuni di Rimini e di Bellaria-Igea Marina e il presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali.
Alle ore 17.30 si svolterà l’inaugurazione della mostra “Nel mondo di Tonino Guerra” al Monte di Pietà nel centro storico in via della Costa, 15 dove viene raccontato il percorso artistico del Maestro dai primi disegni fino ai mobili creati da lui senza dimenticare le sue poesie. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Santarcangelo, Mauro Morri, il presidente della Provincia, Stefano Vitali, l’assessore alla Cultura, Monica Ricci, Lora Kreindlina moglie di Guerra, il figlio Andrea Guerra e il presidente dell’Associazione culturale “Tonino Guerra”, Carlo Sancisi. La mostra sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 16 alle 18.30 e la domenica dalle ore 16.00 alle 19.00, fino al 29 aprile. L’ingresso è libero. Alle ore 18.30 seguirà la presentazione del nuovo libro di Guerra “Polvere di sole” (Bompiani) presso la sala conferenze del Musas (Museo Storico Archeologico) a cui parteciperà il curatore Salvatore Giannella.