Domani il poeta compie 88 anni. Tonino fra le lucciole. L'omaggio di Santarcangelo al suo figlio illustre
Notizia pubblicata il 15 marzo 2008
Categoria notizia : Cultura
SONO SCHEGGE di bellezza, «lucciole» che brillano di poesia. C'é tutto il suo mondo poetico ne Le lucciole di Tonino Guerra, prima esposizione di libri, quadri e oggetti firmati dal grande poeta e sceneggiatore, che inaugura oggi al palazzo delle Beccherie di Santarcangelo per il suo 88esimo compleanno.
Non una semplice mostra, ma una 'casa' che racchiude buona parte delle tantissime opere (alcune riprodotte, altre originali) create dal maestro. Un omaggio all'artista, felice di questa «prima, piccola, ma significativa esposizione. Non l'ho fatto per me, ma per portare un po' di bellezza nei borghi della nostra terra frequentati dai turisti. E per dare, a loro ma anche a hotel, ristoranti e a tutti quei luoghi che accolgono i turisti, la possibilità di abbellire i propri spazi con uno di questi oggetti».
Tutte le opere in mostra ne Le lucciole di Tonino Guerra potranno essere non solo ammirate, ma (per la prima volta) anche acquistate. Ognuno così potrà portarsi a casa un 'pezzo' dell'arte di Tonino. Che per Santarcangelo (il suo paese natale), ha già realizzato «una delle mie opere più belle. Il prato sommerso, la fontana nel campo della fiera. Ne vado orgoglioso». E non meno orgogliose di Tonino sono Santarcangelo e Pennabilli (dove l'artista vive da oltre 20 anni), che dedicheranno due giornate di festa al poeta.
SI COMINCIA oggi, a Santarcangelo, alle 16: prima tappa a Il prato sommerso, dove Guerra riceverà un omaggio dal sindaco Mauro Vannoni, poi l'inaugurazione de Le lucciole alle Beccherie, destinata a diventare un'esposizione permanente delle sue opere. «L'idea di questo spazio é nata insieme all'associazione Tonino Guerra – spiega Vannoni – e non poteva esserci modo migliore per inaugurarlo, in occasione dell'88esimo compleanno. E poi, visto che Tonino ripete sempre che Santarcangelo é un porto di mare, l'approdo degli intelligenti, gli doneremo due 'bitte' che collocheremo vicino alla fontana».
Dopo la festa a Santarcangelo, organizzata in collaborazione con la Pro Loco (che da 4 anni gestisce l'ufficio accoglienza turisti alle Beccherie, e avrà il compito di vendere le opere), domani, nel suo giorno dell'88esimo compleanno, Guerra sarà protagonista a Pennabilli. Tre le mostre che saranno da lui inaugurate (dalle 16,30), tra il Teatro Vittoria e il Museo che porta il suo nome. E tanti gli ospiti che saliranno a Pennabilli per Tonino: da Sergio Zavoli a Cristina Muti, dalla moglie di Michelangelo Antonioni a tanti esponenti della cultura russa, arrivati appositamente in Italia per celebrare il maestro. Tra questi il regista teatrale Lubimov, l'ambasciatore della Georgia a Roma, e tanti altri registi, pittori e scultori legati all'arte di Tonino Guerra.Â
(foto by http://www.flickr.com/photos/simplicissimus)
Â