Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini festeggia il 93esimo compleanno di Fellini

Notizia pubblicata il 16 gennaio 2013



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Da giovedì fino al 10 febbraio sono in programma mostre, proiezioni, documentari e concorsi per festeggiare i 93 anni di Federico Fellini nato il 20 gennaio del 1920.

Si inizierà giovedì alle ore 18 presso il Museo della Città con la mostra dedicata al Libro dei Sogni di Fellini e la performance di Lucrezia Frenquellucci insieme a Sara Bonvicini.

Sabato alle ore 8.30 presso la multisala di Settebello la nipote del regista Francesca Fabbri Fellini farà da madrina dell’evento accogliendo le dodici classi di terza, quarta e quinta superiore per la visione di Amarcord.

L’evento clou è in programma per domenica 20 gennaio presso la cineteca comunale dove la stessa nipote del regista presenterà il documentario confidenziale e colloquiale intitolato ‘Work in progress’ che raccoglie i racconti davanti telecamera e microfono dei collaboratori storici del Maestro tra cui l’amico Tonino Guerra, Tullio Pinelli, Bernardino Zapponi, il montatore Ruggero Mastroianni fratello di Marcello, Tazio Secchiaroli paparazzo per antonomasia, il compositore Nicola Piovani e il direttore della fotografia Peppino Rotunno.

Si concluderà giovedì 10 febbraio al Novelli con il balletto in due atti Amarcord del coreografo e regista Luciano Cannito con Rossella Brescia nei panni di una ‘Gradisca’ che danza tra le scenografie di Carlo Centolavigna e con le musiche di Nino Rota affiancata dal giovane talento della danza Nicolò Noto del ruolo di ‘Titta’.