Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Anche fiera e gara off road. Una settimana tra bici e forchetta tra Rimini e Cesenatico

Notizia pubblicata il 15 dicembre 2007



Categoria notizia : Sport


Ieri al Palazzo del Turismo sono state presentate le iniziative per il 2008 dedicate al cicloturismo, nonchè la nuova " Guida provinciale Bici", formata da un contenitore, all'interno del quale sono raccolte ben 21 schede tecniche di altrettanti percorsi di diversa difficoltà .

Ciò avviene con tanto di indicazione delle fontane alle quali dissetarsi e dei meccanici specializzati ai quali rivolgersi in caso di bisogno.Il calendario degli eventi a maggio nel 2008 é davvero nutrito. Si comincia domenica 11 maggio con la settima edizione della " Nove Colli Off Road" sullo sterrato con arrivo e partenza da Montiano, mercoledì 14 maggio c'é l'arrivo del tour del pedale di 740 chilometri " Monaco di Baviera-Cesenatico", venerdì 16 c'é l'esordio della prima " Nove Colli dei Sapori" (si tratta di tre veri e propri itinerari per gourmet).

Sotto l'aspetto tecnico e sportivo, gli occhi sono tutti puntati sulla fiera internazionale della bicicletta " Ciclo & Vento" (del 16 e 17 maggio) promossa da Confesercenti e Confartigianato (30mila i visitatori nel 2007). Infine la data clou, attesa da migliaia di cicloturisti é domenica 18 maggio, per la 38ª edizione della Gran fondo " Nove Colli - Marco Pantani".

In camera di regia c'é il team della Fausto Coppi. Testimonial dell'evento " Nove Colli" é stato ieri il ciclista Riccardo Riccò da Formigine, giovane talento della squadra Saunier Duval che da anni risiede a Torriana, sulle colline del riminese (sesto nell'ultimo Giro d'Italia).Intervenendo alla presentazione del nuovo calendario Nove Colli Luciana Garbuglia, assessore al Turismo della Provincia di Forlì-Cesena ha parlato in termini entusiastici della nuova guida " Bici in FC", appena pubblicata in italiano, inglese e tedesco: «é pensata per tutti quegli appassionati che percorrono le nostre strade e che soprattutto soggiornano nelle nostre località , prima fra tutte Cesenatico.

Fa conoscere la nostra terra e i prodotti enogastronomici. La novità  é il " Diario del ciclista", un libriccino dove annotare dettagli tecnici e sensazioni».Arrigo Vanzoli patron della " Fausto Coppi" ha spiegato per fila e per segno i numeri della 38ª edizione: tetto massimo 11mila partecipanti, iscrizioni dal 2 gennaio al 10 aprile, costo 40 euro, ogni atleta riceverà  una cavigliera elettronica (da riconsegnare) per controllare tempi e percorsi.Il presidente di Gesturist, Giancarlo Paganelli si sofferma sull'accordo stilato con la gran fondo di Città  del Capo, dove per la "Cape Argus" si danno appuntamento, ogni anno, il 1° di marzo, qualcosa, come 34 mila cicloturisti, la gran parte europei .

« In Sud Africa - spiega - conoscevano la nostra Nove Colli, al pari della gran fondo "Felice Gimondi". Da quest'anno avremo là  una sorta di sede consolare del ciclismo romagnolo».Il ciclista Riccardo Riccò ha parlato di come lui utilizza i tracciati e le ascese della Nove Colli per prepararsi al Giro d'Italia.Il ciclista Riccardo Riccò ha parlato di come lui utilizza i tracciati e le ascese della Nove Colli per prepararsi al Giro d'Italia.(Foto By Snazzo)