Serata al Rotary Club con il dialetto di Nevio Spadoni
Notizia pubblicata il 29 febbraio 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Ravenna
Si è conclusa ieri sera l'ultima serata conviviale del Rotary Club Ravenna Galla Placidia, presso il Cappello di Ravenna con la comica interpretazione dialettale della creazione, del poeta ravennate Nevio Spadoni.
Con l'aiuto del giovane attore emergente Andrea Bartoletti, è stato recitato 'Fiat Lux - E' fat dla Creazion' di Nevio Spadoni uno dei più grandi autori dialettali in vita nel nostro secolo, grazia all'aiuto di Roberto Pagani è stato ricreato un palcoscenico con pannelli mobili nel quale i personaggi bibici da Adamo ed Eva fino ai primi patriarchi e alla Torre di Babele ci hanno raccontato l'origine del mondo e dell'umanità in chiave dialettale.
Nevio Spadoni ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti artistici a livello nazionale e internazionale, conosciuto in tutto il mondo ha collaborato con numerose riviste e antologie italiane e straniere, ha creato testi e poemi teatrali per 'Ravenna Festival'
e 'Ravenna Teatro'.
Ha vinto nel 1992 il 'Premio Lanciano' per la poesia inedita e la nomination al premio Ubu come 'migliore novità italiana' e 'miglior spettacolo dell'anno'. I suoi lavori sono stati presentati anche all'estero a Mosca, Limoges, NewYork e su Rai Tre.
Una recitazione unica e originale, quella della 'creazione 'presentata al Rotary Club al termine della quale la presidente Serena Casadio ha consegnato il famoso Gagliardetto del club di Ravenna a Nevio Spadoni.
http://www.flickr.com/photos/guitavares