Filumena, un’eroina senza tempo
Notizia pubblicata il 17 febbraio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
UNA COMMEDIA sociale, la più rappresentata in tutto il mondo tra quelle firmate dal grande commediografo e attore partenopeo Eduardo De Filippo.
‘Filumena Marturano’, nel cartellone della Stagione del teatro ‘Fabbri’ in scena da stasera alle 21, vede tra i protagonisti l’attrice Lina Sastri nel ruolo dell’ex prostituta protagonista del testo teatrale e proprio il figlio di De Filippo, Luca nel ruolo di Domenico Soriano, il ricco borghese che toglie Filumena Marturano dalla strada per poi riabbandonarla al suo destino.
Ma l’amore interverrà porterà alla tensione del finale. La stessa ricreata dallo stesso De Filippo nell’omonimo film del 1951 con la sorella Titina e nella trasposizione televisiva del 1962 con Regina Bianchi.
Al centro della riflessione che nasce dallo spettacolo ‘Filumena Marturano’ ci sono le problematiche dei figli illegittimi ma anche quelle legate che trova la sua massima espressione nell’amore materno.
Il tutto, nello spettacolo diretto da Francesco Rosi, è affidato all’espressività e alla passione dell’attrice Lina Sastri, conterranea e pupilla di De Filippo più volte interprete di suoi testi sia in teatro con ‘Gli esami non finiscono mai’ e ‘Mettiti al passo’ sia in tv con ‘Natale in casa Cupiello’
foto by http://www.flickr.com/photos/lavischroeder/