Sarsina, Tedeschi alle prese con le donne
Notizia pubblicata il 24 luglio 2008
Categoria notizia : Spettacoli
Stasera debutta in prima nazionale «Casina», commedia plautina che il regista Silvio Giordani rilegge in chiave femminile. Nel cast anche Lorenza Guerrieri
E' UNA PRIMA nazionale quella che va in scena stasera alle 21.30 all'Arena plautina di Sarsina alle 21.30. Si tratta di « Casina», una tra le commedie più 'libere', più comiche e più riuscite di Plauto. Molto probabilmente questa é anche l'ultima commedia realizzata dal grande commediografo latino in ordine di tempo, derivando da una commedia di Difilo intitolata « Clerumenoe», e cioè «I sorteggianti».
Il pubblico potrà apprezzare la versione proposta a Sarsina da Silvio Giordani, che pur rispettando al massimo il testo ed il tessuto teatrale, sposta l'attenzione sul ruolo della donna. Interprete principale di questa divertente commedia é Corrado Tedeschi, che abilmente si mette nei panni del vecchio Lisidamo invaghito della giovane serva Casina. Al suo fianco, un trio composto da Lorenza Guerrieri, Milly Falsini e Manila Nazzaro per mettere a fuoco la peculiarità dell'universo femminile. Nel cast anche Domenico Albergo.
foto di http://www.flickr.com/photos/laurenmurphy