Grande successo per ‘Comix’ al Teatro Nuovo di San Marino
Notizia pubblicata il 11 novembre 2013
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : San Marino
Ieri sera è stata inaugurata la nuova stagione teatrale di San Marino Teatro con l’anteprima assoluta di Comix di Emiliano Pellissari e la Neogravity Dance Company.
Questo spettacolo di danza unisce la complessità della macchina scenica che porta in vita fumetti, l’abilità acrobatica di sei interpreti, ironia e comicità.
La colonna sonora è davvero coinvolgente e insieme ai vari giochi di luce, piani inclinati, giochi di specchi, sipari, velari e la grande preparazione atletica dei protagonisti il pubblico è rimasto letteralmente incantato, stupito e divertito.
Tra i seduti in teatro erano presenti diversi direttori e rappresentanti dei teatri italiani ed esteri tra cui gli esponenti del Gruber Opera Ballet di Parigi.
Comix è ispirato al mondo dell’immagine e dei fumetti, per la precisione ha preso spunto dalla Linea di Cavandoli ai graffiti di Keith Haring, i dipinti di Chagal e anche Braccio di Ferro! Questo capolavoro è un viaggio nella fantasia surreale, sospeso tra cinema primitivo e comic strip. I danzatori appaiano e scompaiono sollevandosi in aria come angeli, nuotatori e fate.
Le musiche prevalentemente jazzistiche sono di George Gershwin, John Coltrane, Emil Kusturica, Billy Evans, Bob Mc Ferry, Miles Davis, Gene Harris, Scott Joplin e Django Reinhartd.