Faenza Tutti sullo stesso palco i campioni della risata
Notizia pubblicata il 24 luglio 2008
Categoria notizia : Spettacoli
ROMAGNA terra di piadine, belle donne… e cabarettisti. La tradizione comica romagnola (che qualcuno vuole figlia degenere dell'antesignano Balanzone, in piena crisi post-adolescenziale) esce dai confini della regione, forse un po' troppo stretti, e invade il piccolo schermo trasformando in personaggi nazional-popolari i nostrani comici, sornioni, beffardi, incorreggibili e dall'inconfondibile accento emiliano-romagnolo corredato, naturalmente, dall'immancabile "zeppola".
Del resto ce lo vedreste Giuseppe Giacobazzi, il "poveta vinificatore" romagnolo a pronunciare il suo nome senza arrotolare la zeta, o Palmiro Cangini, assessore alle varie ed eventuali del comune di Roncofritto, ad eccellere nella sua personalissima arte oratoria senza poter "cosare la cosa" o dar del "patacca" a qualcuno?
Romagna Ridens, kermesse cabarettistica faentina, li mette tutti insieme proponendo un concentrato di comicità romagnola al vetriolo, una sorta di risposta rivierasca del lombardo Zelig. L'appuntamento é stasera in Piazza del Popolo (ore 21). Sul palco si alterneranno Paolo Cevoli, Giuseppe Giacobazzi, Duilio Pizzocchi, Maria Pia Timo, Andrea Vasumi, Giampiero Pizzol e Metallurgica Viganò (che abbinano la musica alla comicità ) in una scaletta fitta fitta.
LO SPETTACOLO, realizzato grazie ad una collaborazione tra l'agenzia faentina Ridens Live Management e Pulp, arriva proprio in un momento di boom della popolarità di questi artisti. Reduci dalle apparizioni televisive in programmi nazionali, come Zelig o Colorado Caffé, dove Pizzol, ad esempio, ha fatto nascere il suo personaggio, fra Godenzo da Montecucco ma anche tv locali come nel caso di Pizzocchi che ha dato vita nella scorsa stagione alla fiction Casa Pizzocchi in onda su Tele1 e ambientata in una casa nelle valli di Comacchio con Andrea Poltronieri, Marco Dondarini e Andrea Vasumi.
E non solo tv o palchi, dal momento che Giacobazzi, ad esempio, a fine giugno ha pubblicato la sua seconda fatica letteraria Una vita da paura che - sulla scia della raccolta di "povesie" Sburoni si nasce! - inneggia alle donne e al desiderio di conquista che esse ispirano a ciascun romagnolo (di genere maschile e sessualmente attivo) che si rispetti. Info e prevendite 335.6222920 - 0541.785708.
giacobazzi