Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Riccione Quest'anno in Villa non comici ma straccioni

Notizia pubblicata il 20 agosto 2008



Categoria notizia : Spettacoli


L'"opera" torna a Riccione per la sesta edizione di Comici in Villa, con L'opera del malaffare, spettacolo in prosa e canzoni tra l'operetta e il cabaret - basato sui personaggi creati da John Gay per la sua Beggar's Opera e ripresi nell'Opera da tre soldi di Bertolt Brecht e Kurt Weill, che festeggia nel 2008 gli ottant'anni dalla prima esecuzione, avvenuta proprio nell'agosto del 1928.

Nell'Opera del malaffare il bandito Mackie Messer, i coniugi Peachum, lo sceriffo Brown la Tigre, la prostituta Jenny, mendicanti, poliziotti e malfattori tornano a raccontarsi, sulle celeberrime musiche di Kurt Weill e Johann Christph Pepusch. La storia che li vede protagonisti viene collegata però al nostro presente, per mostrare come gli stessi temi siano ancora pronti a indicare le contraddizioni di un mondo dove l'economia prevarica i rapporti umani. La feroce ironia del testo e la straordinaria colonna sonora cantata dal vivo assicurano uno spettacolo di altissimo livello.

Sei le repliche previste a Riccione, da stasera al 28, nel parco Papa Giovanni Paolo II, la cui platea viene per l'occasione "rivoluzionata", con una disposizione che ricorda lo chapiteau del circo.

Le musiche di Kurt Weill sono orchestrate dal Mirò Saxophones Quartet (nella foto) diretto da Filippo Dionigi. Prima assoluta stasera alle 21 con la partecipazione straordinaria dell'Orcherstra di Fiati città  di Riccione al gran completo, repliche domani, venerdì, il 26, 27 e 28. Recupero in caso di maltempo il 29 e 30. Grazie alla collaborazione con l'aeroporto Federico Fellini ogni sera verranno estratti due voli aerei per destinazioni europee.

foto di http://www.flickr.com/photos/vana_gwen