Comenius al Museo dell’Emigrante
Notizia pubblicata il 18 novembre 2011
Categoria notizia : Cultura
Luogo : San Marino
Lunedì 21 novembre il Museo dell’Emigrante di San Marino ospiterà ben 50 docenti e studenti che fanno parte del Progetto europeo Comenius. L’obiettivo è promuovere una conoscenza dettagliata delle mutazioni e cambiamenti che durante gli anni hanno caratterizzato il mondo del lavoro in Europa.
I partecipanti provengono dall’Italia, Germania, Gran Bretagna, Francia e Romania e fanno parte del progetto biennale multilaterale europeo in lingua inglese che è stato finanziato dalle Agenzie Nazionali Lifelong Learning Programme (LLP) di ogni Paese menzionato parte della Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea.
Il Museo dell’Emigrante della Repubblica di San Marino darà la possibilità di conoscere esperienze reali di persone che per sopravvivere hanno dovuto emigrare, un fattore che ha inciso moltissimo sull’intera comunità. Questo fenomeno verrà confrontato con le altre migrazioni che sono avvenute in diverse epoche storiche. Il risultato della ricerca verrà illustrato in opuscoli elettronici, album fotografici digitali e blog realizzati dagli studenti insieme ai docenti.
Dopo la visita al Museo dell’Emigrate verrà visitato anche il Palazzo Pubblico che è la realtà statuale della Repubblica di San Marino sede principale delle Istituzioni sammarinesi.