‘Onora il padre e la madre’ alla rassegna dei Comandamenti
Notizia pubblicata il 21 novembre 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Misano
Venerdì 23 novembre è in programma il penultimo appuntamento della Rassegna filosofica di Misano dedicata ai Comandamenti. Arnaldo Colasanti analizzerà il significato del quarto comandamento “Onora il padre e la madre, l’eredità è ciò che ami”.
La rassegna ha lo scopo di analizzare principi antichi per contrapporli alla nostra realtà cercando di estrapolare un significato pratico e benefico.
Il quarto comandamento che Dio diede a Mosè parla della cura dei propri genitori quando si trovano in difficoltà; il nostro padre e la nostra madre rappresentano un’eredità e radici vitali che vanno alimentati per dare ‘frutto’ e ricevere la linfa preziosa che stabilizza la nostra esistenza.
L’incontro analizzerà il rapporto tra genitore e figlio visto che molti genitori hanno rinunciato alla loro autorità e rispetto per barattarli con la così chiamata ‘amicizia’; inoltre verrà considerato il significato della frase ‘onora il padre e la madre’ nell’era degli ospizi e badanti ed infine verrà trattata la pretesa dei genitori che desiderano trasformare i loro figlio in quello che non sono.
Temi delicati che riguardano ognuno di noi.