Colonna della libertà
Notizia pubblicata il 27 aprile 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Cervia
Si svolgerà venerdì 27 aprile in occasione del giorno della Liberazione dal regime nazifascista, la grande manifestazione storico-rievocativa con oltre 130 veicoli risalenti alla seconda guerra mondiale, per ricordare la liberazione di Cervia.
La 'Colonna della Libertà' partirà dal Museo Memoriale della Libertà di Bologna per raggiungere il centro di Cervia Sabato 28 Aprile alle ore 15:00, vi parteciperanno oltre 100 veicoli militari risalenti alla seconda guerra mondiale, che sono stati protagonisti della liberazione del nostro paese, con relativi equipaggi, .
Tra i veicoli d'epoca che entreranno a Cervia vi saranno anche anfibi, cingolati e corazzati, con ricostruzione storica del giorno della liberazione per il pubblico sabato 28 aprile. Una forma di sensibilizzare sulla nostra memoria storica, soprattutto i giovani e l'opinione pubblica. Sarà possibile inoltre visitare la mostra organizzata dall'Archivio storico comunale, dall'ANPI e dall'Associazione Culturale Menocchio, che sarà intitolata 'L'occupazione di Cervia: dagli invasori ai liberatori ( 1943-1946 )'.
La Colonna della Libertà raggiungerà Cervia il 28 aprile dopo essere passata per Cesena, seguirà poi alla volta di Forlì e tornerà successivamente al Museo Memoriale della Libertà di Bologna da cui era partita.
http://www.flickr.com/photos/fabiopao