
Riecco la Collina dei Piaceri di Torriana
Notizia pubblicata il 27 luglio 2010
Categoria notizia : Eventi
La Collina dei Piaceri “compie” dieci anni Da mercoledì 28 a venerdì 30 luglio torna l’appuntamento con il cibo di qualità. Musica, spettacoli, libri e artisti. “Torriana gastronomica”: partecipano all’edizione 2010 anche i ristoratori locali
TORRIANA – La Collina dei Piaceri “compie” dieci anni. La manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale di Torriana in programma quest’anno da mercoledì 28 a venerdì 30 luglio nacque infatti dieci anni fa. Dieci anni in cui l’iniziativa si è consolidata a livello locale e non solo conquistando i palati delle tante persone che hanno partecipato alle edizioni del passato.
E per il decimo compleanno La Collina dei Piaceri propone un ricco programma di iniziative che conta oltre venti produttori del territorio locale e non, oltre a diverse aziende agricole che proporranno vini di qualità.
Il protagonista indiscusso sarà dunque il buon cibo grazie ai “maestri di cucina” che si avvicenderanno nel corso delle tre serate: da Igles Corelli (cuoco del ristorante Locanda della Tamerice di Ostellato) a Paolo Teverini (del ristorante Hotel Tosco Romagnolo di Bagno di Romagna) a Valentino Mercatilli del San Domenico di Imola a Pier Giorgio Parini con la cucina del Povero Diavolo di Torriana.
Novità dell’edizione 2010, “Torriana gastronomica”: i ristoratori di Torriana e Montebello prenderanno parte alla manifestazione alternandosi con primi e secondi piatti che delizieranno i palati dei visitatori. Non mancheranno neppure le “botteghe delle specialità” con una ricca campionatura di prodotti d’eccellenza, dai formaggi ai salumi, dalle birre alla pasta, dai vini al cioccolato, ciascuno a rappresentare con orgoglio “un po’ di territorio”, così si chiamerà lo spazio a loro destinato.
Spazio anche alla cultura con un gruppo di pittori della Valmarecchia che esporranno le loro opere “Sprazzi di colore ai piedi del Monte”, nonché ai libri: in programma per ogni serata Conversazioni letterarie con Graziano Pozzetto, Piero Meldini, Michele Marziano. Presenta gli autori Paolo Vachino (l’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale di Santarcangelo “A. Baldini”).
Numerosi anche gli spettacoli in programma: saranno infatti ben quattro gli eventi che ogni sera allieteranno i presenti. Si alterneranno musica d’autore e swing, jazz e musica popolare. E ancora, musica balcanica e zingara, rock acustico e tango argentino. La direzione artistica e musicale è di Sergio Casabianca.
Il programma integrale è disponibile anche su www.comune.torriana.rn.it.