Confermato il numero di viaggiatori. Oltre 21 mila passeggeri nel 2007
Notizia pubblicata il 12 settembre 2007
Categoria notizia : Turismo
CESENATICO. Sessanta collegamenti transadriatici per oltre 21mila passeggeri, che dalla Romagna hanno raggiunto la costa istriana e dalmata. Il Thomas Edison, il catamarano veloce, che assicura i collegamenti tra l' Emilia-Romagna e la Croazia, ha chiuso in parità, rispetto a quanta fatto la passata stagione, in ordine al numero dei passeggeri imbarcati.
Insomma la stagione estiva 2007 è equivalsa a quella del 2006, che fu anche l'anno del debutto dei collegamenti tra le due sponde dell'Adriatico. Il progetto Inrose, finalizzato a sostenere lo sviluppo di nuovi collegamenti marittimi tra la Romagna, l'Istria e la Dalmazia si avvia alla conclusione. Venerdi c'è in programma l'ultimo viaggio a Pala con ritorno domenica
La compagnia di navigazione Emilia-Romagna Lines, che da due anni assicura i collegamenti marittimi con la parte orientale dell'Adriatico ha trasmesso i dati del numero dei passeggeri e di viaggi compiuti, fino al 29 agosto. Nel 2006 i viaggi effettuati sono stati 65 per un totale di 21.570 passeggeri trasportati. Nel 2007 sono stati fatti (fino al 29 agosto) 56 viaggi. E altri 8 previsti prima della fine di settembre. I passeggeri trasportati sono stati 20.527. La previsione è di superare quota 22mila.
Comunque vada è facile prevedere un lieve miglioramento di turisti imbarcati, rispetto al dato 2006.
Più complessivamente di numeri e dati si parlerà nel meeting di fine progetto convocato ufficialmente a Pola, in Istria, venerdì 11 settembre. AI meeting parteciperanno tutti i partner del progetto lnrose, i rappresentanti del governo croato, e quelli della Regione Emilia-Romagna, l'Unione prodotto Costa e della società Emilia-Romagna Lines. Il meeting costituirà una tappa per verificare la possibilità di nuove collaborazioni tra pubblico e privato e per dare continuità e sviluppo ai collegamenti marittimi lnteradriatici.
Attraverso progetti che coniugano turismo, cultura e trasporti, nel 2008 e per il prossimo bando del programma europeo Ipa transfrontallero Adriatico 2007-2013. I collegamenti hanno consentito di offrire un servizio nuovo per il quale esiste una domanda reale.
Arricchiscono ulteriormente l'offerta turistica della costa rornagnola. con possibilità di viaggi ed escursioni anche di una sola giornata a Pola, Parenzo, Lussino, Rovigno . Il progetto europeo Inrose ha inoltre favorito l'avvio d'interessanti processi d'integrazione dell'offerta e della promozione turistica fra le due coste dell'Adriatico. separate e divise per una sessantina d'anni da due blocchi politici-militari rigidamente contrapposti.
Ha finito per rafforzare e riqualificare strutture portuali romagnole (Cesenatico ad esempio è diventato scalo marittimo internazionale e posto di frontiera). La cooperativa "Casa del Pescatore" ha realizzato e pressoché ultimato una stazione carburante (capacità 50mili litri di gasolio), che servirà a rifornire il catamarano. Si eviterà cosi che il rifornimento venga effettuato attraverso il costoso quanto disagevole trasbordo in porto con autocisterne.
Per l'armatore della Thomas Edison e della compagnia di navigazione Emilia Romagna lines, il cesenaticense Nazzareno Righetti, si tratta di una bella scommessa, alla quale ha creduto e deciso di investire in proprio. «Anche quest'anno è stata un bella esperienza, confermiamo il numero dei passeggeri dello scorso anno - sintetizza Righetti -.
Ciò, sebbene il mare non ci abbia affatto aiutato. Specie ad agosto e settembre sono stati tanti i giorni di mareggiate e mare agitato, Questa estate si sono visti anche i croati fare il viaggio di ritorno e venire a visitare la costa dell'Emilia-Romagna. Certo, siamo agli inizii. Ho notato imbarcati diversi turisti del nord Europa: svedesi, danesi, inglesi, e poi anche canades e americani imbarcarsi per trascorrere periodi di vacanza, per metà sulla costa croata e per l'altra metà su quella rornagnola».
Ogni giorno, per tutta l'estate, quando le condizioni meteo e soprattutto il mare lo permettono, Nazzareno Righetti, con il suo equipaggio (6 marinai, compreso il comandante. il triestino Germano Vatti) molla gli ormeggi della Thomas Edison dal porto canale di Cesenatico (dove il catamarano veloce stazione in pianta stabile) per raggiungere i porti di Ravenna, Rimini, Pesaro, e di li far rotta verso l'altra sponda dell' Adriatico: da Rovigno Parenzo a Zara, da Lussino a Lesina (Hvar): durata della traversata dalle 2 alle 4 ore, a seconda della località da raggiungere.