
Collaborazione tra Mei e Isoradio Rai
Notizia pubblicata il 07 luglio 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Rivoluzione "indipendente" a Isoradio Rai. Da venerdì 16 luglio cinque ore di musica "indie" tutte le settimane in collaborazione con il Mei. Massima diffusione a tutti i generi proposti da gruppi italiani
Bologna – Sarà la “Tempesta sotto le Stelle”, a Ferrara, a far da cornice all’annuncio della collaborazione tra Mei - Meeting degli Indipendenti e Isoradio Rai per la valorizzazione della nuova musica della scena indipendente ed emergente italiana.
La "Notte degli Indipendenti", che prenderà il via nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 luglio, costituisce una delle più grandi novità del nuovo palinsesto di Isoradio. Il direttore Aldo Papa ha puntato col massimo impegno sulla diffusione della musica italiana all'interno delle 24 ore di programmazione giornaliera. Tutti i generi, anche quelli più trascurati dalle radio (jazz, blues, folk), sono ora ospitati nel palinsesto. Per le ore notturne (dalle 00.32 sino alle 05.30) è in onda già dalla scorsa primavera “Diesel", contenitore di musica con interventi ogni mezzora sull'andamento del traffico sulle strade del nostro Paese. “Diesel" ha già ospitato nomi eccellenti dello spettacolo e della musica italiana (Renzo Arbore, Fiorella Mannoia, Sergio Cammariere, Enrico Pieranunzi, Elena Ledda, Eugenio Finardi, Shel Shapiro), ma anche tanti giovani in rampa di lancio, grazie al lavoro del responsabile musicale di Isoradio Fabrizio Stramacci. Oltre alle interviste, gli ospiti si sono esibiti dal vivo per il pubblico di Isoradio realizzando momenti assolutamente unici e irripetibili. Il contenitore notturno si sta animando in questi giorni di nuovi contributi come quelli forniti da Ernesto De Pascale, notissimo dj ed esperto musicale.
In questa operazione non poteva mancare un'apertura verso il mondo degli indipendenti. Il primo contatto ha avuto il via lo scorso aprile con “Ztl", programma condotto da Gennaro Iannuccilli in collaborazione con il Mei, tutti i giovedì a partire dalle ore 22, dove viene presentata anche la classifica dei brani indipendenti più graditi della settimana grazie alla Indie Music Like redatta da oltre 200 web radio coordinate dal Mei.
Visti i grandi risultati ottenuti da "Ztl", ora il palinsesto notturno di Isoradio Rai ospiterà “La Notte degli Indipendenti", (tra il venerdì e il sabato, per tutta la notte, dalle 00.32 sino alle 05.30 del mattino). In collaborazione con il Mei, il Meeting degli Indipendenti che si svolgerà anche quest'anno a Faenza dal 26 al 28 novembre, Isoradio si appresta così ad offrire una notte ricchissima di emozioni. Le migliori espressioni della musica indie italiana (dal pop al rock ,dal folk alla canzone d'autore,dal jazz al funky, dall'hip hop al punk, dal metal al reggae, dalla world alla popolare, dallo ska e al blues fino all'elettronica senza dimenticare nessuna produzione indie del nostro paese) verranno così proposte all'attenzione degli appassionati, col coordinamento di Giordano Sangiorgi, organizzatore del Mei. L'iniziativa, che gode della collaborazione della Direzione per la Sicurezza stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e del supporto del Ministero per la Gioventù, si realizzerà ogni venerdì notte facendo così diventare Isoradio Rai la piu' importante vetrina radiofonica nazionale della nuova realtà creativa e produttiva musicale del nostro paese.
La presentazione di tale nuova partnership avviene a Ferrara, in occasione della notte speciale della “Tempesta sotto le Stelle”, prevista per sabato 10 luglio (evento della musica indipendente made in Italy che vedrà di scena 13 band italiane alternarsi su 2 palchi per oltre 7 ore di musica) all'interno del prestigioso cartellone di Ferrara sotto le Stelle, realizzato dall'associazione omonima, con il supporto del Comune e della Provincia di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna.