Il Qatar collabora con Sampa nella prevenzione della tossicodipendenza
Notizia pubblicata il 29 aprile 2013
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Rimini
È nato un accordo molto importante tra il governo del Quatar e San Patrignano volto allo sviluppo di una cooperazione internazionale per esportare il ‘Metodo Sanpa’ presso le comunità di recupero e prevenzione delle tossicodipendenze dei Paesi nel mondo arabo.
La notizia è stata resa pubblica ieri mattina a Doha capitale del Quatar dove sarà istituito un centro specializzato nel recupero e riabilitazione di tossicodipendenti ispirato alla Comunità di San Patrignano che ha alle spalle più di 30 anni di esperienza nel aiutare migliaia di ragazzi e ragazze con problemi di droga.
L’accordo è stato concretizzato tra il Dr. Mohammed Al-Thani direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica al Consiglio Superiore di Sanità e Presidente della Commissione consultiva nazionale per l’istituzione di centri di riabilitazione delle tossicodipendenze e Letizia Moratti ambasciatrice della Comunità di San Patrignano.
Ciò significa che i cittadini del Quatar avranno a disposizione gratuitamente le cure riabilitative di Sanpa e anche l’opportunità di partecipare alle ricerche scientifiche e formazione del personale organizzate dalla Comunità come il Master di operatore Socio-riabilitativo nel campo delle tossicodipendenze che offre corsi via internet in 4 lingue (tra cui l’arabo) realizzato da San Patrignano in collaborazione con l’Università Telematica Uninettuno di Roma.
Per San Patrignano questo accordo fa parte di un progetto molto ampio di promozione della formazione e del servizio sociale a livello internazionale.