Colazione Senza Glutine al Caffè dell Rose di Rimini
Notizia pubblicata il 29 agosto 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Rimini - Il Caffè delle Rose aderisce al progetto "alimentazione fuori casa"che nasce dall'esigenza dell' Associazione Italiana Celiachia di creare una catena di esercizi informati che possano offrire un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci.
LA COLAZIONE GLUTEN FREE AL CAFFE' DELLE ROSE
Al Caffè delle Rose di Rimini, lo storico locale che si affaccia sulla piazza di Marina centro e che è attivo ad iniziative in continuo sviluppo, una "libera colazione" con prodotti idonei per coloro che soffrono questo disagio.
Gli intolleranti al glutine potranno permettersi un buon inizio giornata con una ricca colazione senza disagio. All'interno del locale, un'esclusiva vetrina "dedicata" all'iniziativa con dolci mono porzione non contaminati e una macchina del caffè dedicata esclusivamente alla colazione gluten free. In programma anche incontri e giornate a tema.
La celiachia è una malattia genetica, si nasce quindi predisposti anche se le manifestazioni possono insorgere in qualsiasi epoca della vita. E'una condizione permanente di intolleranza al glutine, una sostanza proteica contenuta in alcuni cereali (frumento, orzo, segale, avena, farro, kamut, spelta, triticale, frik-grano egiziano). Recenti indagini epidemiologiche hanno rilevato un'incidenza di 1/100-150 che si traduce in una
presenza stimata di celiaci in Italia tra 400.000 e 600.000. Il Progetto Alimentazione Fuori Casa comprende:un Progetto Ristorazione con la creazione di una catena di pizzerie, ristoranti, strutture alberghiere e villaggi turistici informati e sensibilizzati sulla cucina senza glutine.
Le principali esigenze del celiaco sono: ricevere un'informazione completa, semplice e scientificamente corretta; praticare una dieta variata ed equilibrata e avere la possibilità di mangiare fuori casa. Un mercato di nicchia -quello dei prodotti gluten-free- nato allo scopo di soddisfare il bisogno di una alimentazione variata che ora sta avendo un enorme sviluppo.