Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cofferati su Integrazione tra Fiera Rimini con Bologna

Notizia pubblicata il 26 dicembre 2007



Categoria notizia : Musica


Cofferati scommette sull'alleanza con lo scalo di Rimini (e sulla conseguente rottura con  Forlì) e sulla quotazione in Borsa della società , convinto che per l'aeroporto bolognese ci «sarà  un futuro di grande potenzialità .

«Integrazione come per la fiera». «Alleanza e poi in Borsa»
E' il momento in cui l'aeroporto può imboccare decisamente la strada della crescita e dello sviluppo».Per il primo cittadino felsineo deve avvenire rapidamente «l'integrazione funzionale e societaria con Rimini, di pari passo con quella relativa alla fiera».

Sancito il matrimonio con il Fellini non resterà  che la quotazione in Borsa della società  comune. Risultato della strategia cofferatiana sarà  che «una parte della Toscana sarà  oggettivamente attratta dall'aeroporto di Bologna come l'intera regione», così come una parte pezzo di Lombardia e Veneto, «un bacino di utenza che aumenterà  in maniera consistente - conclude il cinese - ancor di più se la qualità  del servizio sarà  consistente».
Per Cofferati l'alleanza con Forlì é superata: «Aveva qualche ragion d'essere nella fase di allungamento della pista e nell'utilizzo di quella infrastruttura, ma adesso non serve più, é un'attività  che perde costantemente e pesantemente».

La sinergia con Rimini é stata citata anche da Armando Brunini, direttore generale dell'aeroporto Marconi. Intervistato giovedì da Avionews in occasione dell'arrivo del vettore Air Malta sullo scalo, circa la collaborazione con il Fellini Brunini ha affermato che «ci sono stati dei tavoli tecnici che sono partiti tempo fa, sono andati avanti per un bel po', adesso c'é un protocollo in Borsa che attende di essere firmato su altri tavoli».
Non accettano invece di buon grado le parole di Cofferati il direttore della società  che gestisce lo scalo di Forlì (Seaf), Rodolfo Vezzelli, e l'assessore forlivese Elvio Galassi.«Che Bologna si vada a quotare in borsa con Rimini é una cosa che fa ridere», afferma lapidario il primo, sostenendo che Aeradria ha la metà  dei passeggeri di Seaf e che di recente, per giunta, non navigherebbe in buone acque.

Stessi termini usati da Galassi sulla possibile sinergia Bologna-Rimini. «Se ne parla da anni, ma l'ipotesi non si é mai realizzata. Non credo che Sab sia uscita da Seaf per allearsi con Rimini, che ha meno passeggeri e meno possibilità  di sviluppo di Forlì».La strategia di Cofferati, conclude l'assessore forlivese, constrasterebbe anche con il progetto regionale che prevede una collaborazione più stretta tra Rimini e Forlì, e non Bologna. (g.g.)