
Fondato il Club Irpinia Romagna
Notizia pubblicata il 23 luglio 2010
Categoria notizia : Cultura
Esiste da ieri la nuova associazione che si occuperà di trasmettere i valori e la cultura degli irpini nel mondo
Da ieri ha sede a Rimini la nuova associazione Club Irpinia Romagna il simbolo non poteva che essere la testa del lupo, logo dell'Irpinia, e il gallo con la caveja che sancisce una volta per tutto l'ottimo rapporto che esiste da tempo tra romagnoli e irpini.
Il Presidente dell'associazione è Mario Pappano, ristoratore e proprietario della Taverna degli artisti, vice presidente Angelo Raffaele Beatrice e il presidente onorario sarà Antonio Pezzano. Unica meta del club e quello di includere tutti gli irpini nel mondo nella diffusione del loro pensiero, della loro cultura,del personalissimi dialetto nonchè della diffusione dei tipici prodotti agricoli dell'Irpinia famosi in tutto il globo. Altro obiettivo quello di sviluppare il turismo della terza età tra le due terre ora amiche.
Secondo dati ufficiali, in romagna abitano circa 3500 famiglie irpine, migrati in riviera sin dagli anni '50. Sarebbero stati presi degli accordi tra comune e provincia di Rimini per dedicare al mare una zona con stand fissi per esporre i tipici prodotti dell'Irpinia.
Durante la creazione di questo nuovo club c'è stata anche la presenza di autorità militari e del sindaco riminese Alberto Ravaioli e il presidente della provincia Stefano Vitali