Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

AfroRemember, da Rimini alla Mecca delle sonorità afro

Notizia pubblicata il 01 settembre 2007



Categoria notizia : Night Life


E' stato tra i generi musicali legati alle discoteche forse quello che più ha varcato i confini nazionali influenzando dj europei oggi molto famosi. Del resto alla Baia degli
Angeli di Gabicce dove suonava Baldelli, a fine anni '70, inizio '80 venivano da tutta Europa.

E fu lui che lanciò, nel suo dj set un brano che suggerì al pubblico un termine per descrivere questa musica che nulla aveva a che fare con la musica africana, trattandosi invece di una prima forma di world music che univa suoni da tutto il mondo con inserti di elettronica live (le prime drum machine, i synth, gli equalizzatori?).

Si trattava di " Soul Makossa" di Manu Dibango ?"ah, questa è afro"?dissero in molti. E afro fu. Memorie di un suono 100% Made in Italy, legatissimo più all'arte del mixaggio che alla hit, più all'arte di stupire che alla primizia discografica (un tema piuttosto hard in tempi in cui di negozi specializzati non ce n'erano tanti e internet non esisteva): una delle tecniche più amate era quella di suonare un 33 giri come un 45 o viceversa, per dare - come ricordano ormai tante testimonianze- una personalità continuamente nuova a un pezzo già conosciuto.

UNA MUSICA suonata e mixata da personaggi come Baldelli, l'Ebreo o TBC, un dj-produttore cult che ancora suona tutti i sabato sera al Melody Mecca di Rimini e che questa sera dalle 22,30 (ingresso 11 e 13 euro) sarà uno dei protagonisti della serata " AfroRemember" allo storico locale nato nel 1980 che ha sempre coltivato il genere, assieme a dj Raba e dj Fara, anche loro parte della storia della musica Afro. TBC, al secolo Claudio Tosi Brandi, inizò a mixare nel 1978 al Papillon di Riccione. Era soprannominato "il funkattaro" perché, tra le due correnti musicali in voga all'epoca, disco e funk, lui tifava per la seconda.

Per la sua bravura fu chiamato a suonare in un altro mitico locale italiano, il Cosmic di Lazise, sul lago di Garda, il primo locale di tendenza.Per questa serata lo staff artistico del Melody ha vietato rigorosamente l'uso del cd, ormai dilagante nelle discoteche: si sentiranno suonare solo vinili d'epoca e più la musica "gratterà" più il suono sarà doc. Del resto l'imprevisto, la sorpresa sono insiti nel genere.

TBC avrà con sé il campionatore per intervenire live sul dj set e Raba suonerà live le percussioni.