Claudia Cardinale a Rimini per presentare ‘Diventare italiano’
Notizia pubblicata il 20 agosto 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Dal 23 al 25 agosto Rimini diventerà la ‘capitale del cinema’ in Italia grazie alla presentazione del film Diventare italiano con la Cardinale nei panni della signora Enrica.
Il film ambientato a Rimini opera prima del regista turco Ali Ilhan ha come protagonista la bella Cardinale che aiuta una giovane studente musulmana a capire ed amare l’Italia. Il film è stato girato nel 2009 con la partecipazione di decine di attori e comparse riminesi.
La prima nazionale è prevista a Rimini il 23 agosto agli Agostiniani dove la Cardinale sarà madrina d’onore insieme al regista.
L’attrice ha ricordi bellissimi legati a Rimini che risalgono alle settimane passate sul set di Otto e mezzo di Federico Fellini. Durante l’intervista la Cardinale ha spiegato che Federico Fellini la scelse soprattutto per fare un dispetto a Luchino Visconti che quasi contemporaneamente stava registrando il Gattopardo di Visconti. Secondo la Cardinale i due registi erano nettamente diversi: Visconti, studiava tutto nei mini particolari mentre Fellini si affidava all’improvvisazione.