Sulle strade della contaminazione rispunta la città di Ebla. Teatro da giovedi spettacoli performance e concerti, il tutto all insegna della ricerca grazie al festival 'ipercorpo'
Notizia pubblicata il 15 settembre 2008
Categoria notizia : Cultura
TORNA LA RICERCA. Quella tutta incentrata sullo spazio teatrale e musicale del festival Ipercorpo, organizzato per il terzo anno in città dalla compagnia forlivese Città di Ebla, e punto di riferimento per i colletivi di ricerca teatrale d'Italia e per gli 'sperimentatori di suoni' d'Europa.
Gli appuntamenti, tra performance, 'paesaggi' ovvero retrospettive con interviste dei protagonisti del festival, e concerti, sono in programma dal 18 settembre al 5 ottobre quasi sempre ai Magazzini Interstock di via Firenze 244/A. E la parola d'ordine, per gli oltre venti spettacoli, é come sempre contaminazione, in un ideale crocevia tra sentieri diversi.
IL PRIMO SENTIERO del festival é quello dello sguardo sul lavoro di alcuni artisti, che poi costituiscono il nucleo primigenio della rassegna, come i Santasangre che organizzato due edizioni del Festival a Roma dove a dicembre si svolgerà il prossimo Ipercorpo. La compagnia romana é attesa il 21 settembre alle 18.30, dopo le prime due giornate del 18 e 19 settembre dalle 21 con gli ultimi lavori di Città di Ebla Movimento V e III dell'elaborato progetto Pharmakos su corpo sacrificale e corpo medico e il 20 settembre quando alle 21 é prevista la performance Psicostasia dell'artista forlivese Elisa Gandini e, alle 21.30 il djset di Elicheinfunzione con la musica dagli anni '90 ad oggi tra Bristol, Berlino e Londra. I Santasangre, dopo una presentazione del loro progetto, alle 21 proporranno lo spettacolo 'primo studio-Concerto per voce e musiche sintetiche', che parte da una riflessione sull'acqua.
UN VORTICE DI SUONI é protagonista, invece, del secondo sentiero dedicato alla questione musicale con 'sperimentatori' come i finlandesi Agf e Delay che il 20 settembre alle 22.30 propongono un djset tra musica elettronica e contaminazioni, Francesco Brasini che presenta il giorno successivo alla stessa ora l'originale progetto sonoro 'Sevenguitars' con sette chitarre costruite artigianalmente che saranno fatte vibrare all'unisono fino ad arrivare all'effetto feedbacked e Federico De Nobili che proporrà il 28 settembre alle 18.30 con altri artisti il concerto tra voci, fiati, fisarmoniche, chiatrre e piano dedicato a Giordano Bruno, ispirato a Lorca e Totò.
ALTRO PUNTO CENTRALE di questa edizione di Ipercorpo é la collaborazione con i due festival di ricerca Itinerario Festival-Circus City di Cesena e Malafesta di Santarcangelo che porteranno il 25 settembre alle 17 al foyer del teatro 'Fabbri' la drammaturga del Teatro Valdoca e poetessa Mariangela Gualtieri che presenterà il suo libro 'Paesaggio con fratello rotto', da cui é stato tratto lo spettacolo che sarà messo in scena in teatro alle 21 con la Gualtieri, accompagnata dalla performer Silvia Calderoni e, al piano, da Dario Giovannini.
Tra reading, spettacoli e performance si arriverà al 5 ottobre con la giornata conclusiva di Ipercorpo che coincide con il quarto ed ultimo sentiero del festival. L'appuntamento é alle 11 ai Magazzini Interstock per la giornata Aksé in cui é previsto un pranzo comunitario, con tanto di preparazione comune e la presentazione del lavoro della compagnia romana Muta Imago e del gruppo Nanou, che il 3 ottobre dalle 21 presenteranno i loro spettacoli 'Lev' e 'A'.
Ingresso 10 euro, tranne per il concerto gratuito di Emidio Clementi. Per il pranzo 'Aksé' occorre prenotarsi entro il 3 ottobre. Info. e prenotazioni: cell. 347-3169141, www.cittadiebla.it.
foto by http://www.flickr.com/photos/lulacerdarj