Grandi tesori a portata di tutte le tasche. Iniziativa Apt per scoprire le città d'arte dell'Emilia Romagna: 35 euro a notte
Notizia pubblicata il 03 dicembre 2007
Categoria notizia : Turismo
MOSTRE, CONCERTI, visite nelle città d'arte dell'Emilia Romagna. Il Natale che verrà da qui a tre settimane si annuncia ricco di iniziative. àˆ nato infatti lungo la via Emilia il primo circuito di città d'arte che si vende anche online con pacchetti soggiorno a partire da 35 euro a notte a persona.
L'iniziativa si chiama «Art Time» e permetterà di scoprire a piccoli prezzi, e in un periodo ricco di eventi, destinazioni storiche come Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì e Cesena e Rimini. L'offerta é partita sabato scorso e durerà fino al 7 gennaio. Gli operatori turistici della regione hanno messo a disposizione di questa iniziativa circa 10mila camere (numero verde per informazioni e prenotazioni: 800-476-476).
Il patrimonio delle città d'arte in Emilia Romagna é molto ricco: tre città sedi di siti Patrimonio Unesco dell'Umanità (Ravenna, Ferrara e Modena), per non parlare di Bologna, Parma, Rimini.
Ma, oltre ai percorsi di arte e di storia, le città d'arte rilanciano anche l'enogastronomia e lo shopping. L'Emilia Romagna con i suoi 26 prodotti Dop e Igp é la regione in Europa con il più alto numero di marchi di qualità : aceto balsamico tradizionale (di Modena e di Reggio Emilia), Parmigiano-Reggiano, prosciutto di Parma e di Modena, culatello di Zibello, coppa ferrarese, cotechino Modena, fungo di Borgotaro, Marrone di Castel del Rio, mortadella Bologna, tanto per citarne alcuni. Senza dimenticare i vini autoctoni e le 76 Doc.
Ma non é tutto. Sono diversi gli eventi in programma e che sono legati all'offerta a 35 euro a notte. A cominciare dalla mostra bolognese dedicata a un'autentica icona del Novecento, Maria Callas oppure, sempre sotto le due torri, l'esposizione dedicata a Giosué Carducci «Carducci e i miti della bellezza».
Mostre anche a Parma, dove a Palazzo Pigorini si potrà andare a vedere 'Goya - due secoli di capricci '. Reggio Emilia ospita il 14 e 15 dicembre al Teatro Municipale Romolo Valli una prima assoluta di danza: lo spettacolo 'Incantò della compagnia Aterballetto» A Modena si potrà ammirare come un celebre artista, Mimmo Paladino, ha «incartato» un Patrimonio dell'Unesco: la torre della Ghirlandina attualmente in fase di restauro. C'é tempo poi fino al 6 gennaio per andare a vedere a Ferrara la mostra del momento a Palazzo dei Diamanti e a palazzo Schifanoia: «Cosmé Tura e Francesco Cossa. L'arte a Ferrara nel periodo di Borso d'Este» dedicata a uno dei periodo di massimo fulgore della Signoria d'Este, il 1450.
A Ravenna appuntamento con il «mare d'inverno», sciando in riva al mare grazie allo «Snow Beach», una pista artificiale di snow board allestita a Marina di Ravenna. Passando a Forlì e Cesena, sarà possibile invece visitare il presepe sull'acqua unico al mondo: quello della Marineria a Cesenatico. Sul porto leonardesco le immagini e i personaggi della Natività occhieggiano a bordo di pescherecci storici. Rimini poi che per il quinto anno consecutivo ospita il Capodanno degli italiani. Un altro evento di importanza internazionale é l'apertura al pubblico della «Domus del Chirurgo», un eccezionale reperto simile a quelli di Pompei.
(photo by andresfib)