Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tanti campioni alle Siepi per un avvio alla grande

Notizia pubblicata il 07 marzo 2008



Categoria notizia : Turismo


SI PUà’ davvero dire che la stagione turistica 2008 partirà  alla grande. Ad aprire le danze saranno infatti gli zoccoli dei numerosi purosangue che pesteranno il terreno del circolo ippico 'Le Siepi' durante le tre settimane in cui si svolgerà  il celebre 'Spring Tour', manifestazione ippica di caratura internazionale che in tre week end, dal 7 al 23 di marzo, vedrà  sfilare tra gli ostacoli delle Siepi quattrocento cavalli e cavalieri provenienti da ventisei nazioni sparse per l'intero globo, con numerose new entry da Europa dell'Est ed Estremo Oriente.

Soltanto i vari staff ruotanti attorno ai cavalieri contano all'incirca duemila persone, esclusi amici e familiari al seguito. Va da sè che, nonostante l'usanza degli atleti a portare con sè i propri home caravan pienamente equipaggiati, albergatori e ristoratori sono pronti a sfregarsi le mani per tanta grazia caduta fuori stagione.

«Sono due anni - dichiara Lalla Novo Sovera, co-direttrice del centro ippico insieme alla figlia Simona - che insieme all'assessore Nevio Salimbeni cerchiamo di pianificare al meglio il nostro contributo all'obiettivo di destagionalizzare l'offerta turistica e credo proprio si stia lavorando nella giusta direzione. Nel 2007, sui nostri percorsi ad ostacoli abbiamo fatto saltare venticinquemila cavalli, con un grosso incremento rispetto alla stagione precedente. Nel 2008 vogliamo confermare l'ascesa, e lo Spring Tour può essere il giusto trampolino di lancio. Certo, proprio in primavera, la concorrenza di altre strutture italiane sarà  elevatissima, perciò abbiamo puntato con forza su alcuni nomi di primissimo livello».

DOPO TUTTI gli scongiuri del caso é infatti confermata la presenza di Ludger Beerbaum, il più grande cavaliere di tutti i tempi, di quattro membri appartenenti alla seconda generazione della famiglia Whitaker, in grado di rappresentare da sola l'intero squadrone britannico, e, tra gli amatori, dell'ex pilota di Formula 1 Riccardo Patrese.

Queste punte di diamante, accanto alla scelta di non far pagare l'ingresso, a fronte degli onerosi ticket che solitamente 'staccano' manifestazioni analoghe, dovrebbero garantire quel tutto esaurito auspicato dagli organizzatori, sfruttando anche l'ampia superficie che le Siepi, grazie ai numerosi parterre erbosi, hanno ritagliato per il pubblico. Si attende quindi una folla da grandi occasioni, e non si temono più di tanto avverse condizioni climatiche, dato che da nove anni la struttura é dotata di un'ampia zona al coperto dedicata alle manifestazioni indoor.

La caratura delle gare sarà  impreziosita dal cartellone dell'ultimo week end, quando i partecipanti si giocheranno l'accesso alle Olimpiadi di Pechino. Lalla Novo Sovera non nasconde il grande impegno logistico «che richiederà  uno sforzo ulteriore da parte della pubblica amministrazione nel gestire la situazione di traffico e pericolosità  che potrà  verificarsi su via Nullo Baldini». Nel confermare la particolare attenzione, il sindaco Roberto Zoffoli ha sottolineato «la duplice sfida lanciata dallo Spring Tour: avvicinare le famiglie al centro e fornire un ottimo biglietto da visita della città  a campioni ed accompagnatori».
(foto by http://www.flickr.com/photos/texsesterzio)