Bagnacavallo. Ultime acrobazie per l’Africa
Notizia pubblicata il 04 gennaio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
HA DEBUTTATO il 19 dicembre con grande successo e continuano le repliche fino al 6 gennaio, alle 21 (martedì anche uno spettacolo pomeridiano alle 17) del Circo della Pace in Piazza della Libertà a Bagnacavallo (Ravenna).
I ragazzi di Nairobi, protagonisti sul palco e sostenuti dall’associazione Sarakasi, propongono uno spettacolo coloratissimo e divertente, con ampio spazio a sbalorditive acrobazie, salti mortali, piramidi umane, ma anche giocolerie, clownerie e piccoli sipari di danze etniche.
L’ASSOCIAZIONE Sarakasi (www.sarakasi.org), fondata nel 2001 dai coniugi olandesi Rudy e Marion Van Dijk, cerca di promuovere un’altra faccia del continente africano e della sua gente: l’energia, il talento e la disciplina. L’acrobazia, quindi, come risultato da raggiungere con duro lavoro e costanza per poter sperare in un futuro migliore. Gli acrobati kenioti sono spesso allo sbaraglio, costretti ad allenarsi in improvvisati luoghi di prova o ai crocicchi delle strade, sprovvisti dei mezzi per dotarsi di adeguati costumi, coreografie, musiche.
Sarakasi offre loro una piattaforma di sviluppo mettendo in relazione i migliori talenti locali e organizzando stages e laboratori. Provvede inoltre a mettere a disposizione degli artisti uno spazio attrezzato per esercitarsi sulla tecnica e sull’estetica. L’associazione è collegata con numerose altre istituzioni dedite a simili iniziative con le quali collabora a progetti specifici come quelli di riabilitare bambini e adolescenti costretti a vivere in strada.
L’incasso di tutti gli spettacoli sarà interamente devoluto all’Associazione Sarakasi.
Info: 0545 64330 o www.accademiaperduta.it
foto by http://www.flickr.com/photos/