TEATRO Quando il circo vuole dire pace
Notizia pubblicata il 22 gennaio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
GIÀ PROTAGONISTI di un grande successo di pubblico e di una straordinaria eco mediatica in occasione degli spettacoli rappresentati a Bagnacavallo per le festività natalizie dello scorso anno, i ragazzi di Bucarest dell’associazione Parada porteranno il loro Circo della Pace al Teatro Masini di Faenza sabato alle 21.
Il Circo della Pace è un progetto di Circo Sociale.
Un tentativo di offrire anche in Italia una testimonianza dell’attività di quel teatro e di quel circo che nelle piazze e nelle baraccopoli, nei quartieri popolari e nei luoghi della marginalità o nelle comunità terapeutiche, è portatore di un cambiamento nelle relazioni personali e sociali. Un teatro e un circo che non separano, ma uniscono, intorno alle proprie pratiche, culture.
GLI ARTISTI del Circo della Pace provengono da Bucarest e fanno parte di quel foltissimo gruppo di bambini e ragazzi che hanno vissuto nel sottosuolo della capitale rumena in fuga da situazioni esistenziali di disagio personale, famigliare e sociale. La loro vita è cambiata con l’incontro di Miloud Oukili, clown e artista di strada francese, che insegnando a questi ragazzi il proprio mestiere, è riuscito ad indicare un percorso che non è solo professionale o artistico, ma soprattutto di vita.
foto by http://flickr.com/photos/amandavivan/