La lezione di Ciotti affascina l’auditorium
Notizia pubblicata il 18 gennaio 2009
Categoria notizia : Cultura
SUCCESSO ogni oltre aspettativa, venerdì sera nell’auditorium «Montalcini» del Liceo Scientifico di Riccione che ha ospitato il professore Luca Ciotti, astronomo e docente presso la Facoltà di Astronomia dell’Università di Bologna.
Tema: «I buchi neri e la nascita delle galassie». Il professore ha catturato per oltre due ore l’attenzione di circa 350 persone, soprattutto studenti e insegnanti, non solo del «Volta», ma di tutte le scuole della provincia. La conferenza è stata seguita con attenzione da tutta la platea che ha risposto con sollecitudine, ponendo anche svariate domande all’astronomo.
La lezione è la seconda di una serie di incontri che il Liceo «Volta», presieduto dal professore Luigi D’Amato, ha organizzato per il 2009, proclamato «Anno dell’Astronomia» dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il programma proseguirà il 13 febbraio con l’astronomo Roberto Bedogni, docente dell’Università di Bologna che interverrà su tema: «Dal principio di relatività di Galileo al principio di equivalenza di Einstain».
Seguiranno il 23 marzo Giulio Giorello, filosofo della scienza all’Università di Milano su «Galilei tra scienza e politica», il 17 aprile l’astronomo Fabrizio Bonoli su «La rivoluzione copernicana dai padroni all’affermazione», il 20 aprile il professor Piergiorgio Odifreddi, matematico dell’Università di Torino su «Galileo tra scienza e fede» e l’otto maggio Enrico Bellone, fisico dell’Università di Milano su «L’eredità di Galilei». Il cartellone «Eppur si muove» si concluderà con uno spettacolo teatrale in programma il 20 aprile alle 21, nel centro congressi «Le Conchiglie».ni. co.
foto by http://www.flickr.com/photos/giulia_rossa