CioccoShow Bologna 2007
Notizia pubblicata il 19 novembre 2007
Categoria notizia : Musica
Ha chiuso con successo la terza edizione dei prodotti dolciari che quest'anno ha fatto scandalo. Oltre 250 i quintali di cioccolata degustati e venduti.Dodici le classi scolastiche in visita.
Una «edizione da record». Così gli organizzatori del 'Cioccoshow' 2007, che si é chiuso ieri dopo 5 giorni, definiscono la terza edizione della kermesse dedicata al cioccolato. Rassegna che quest'anno é stata al centro di polemiche a causa della vendita di prodotti dai simboli sessuali, contestata dal Comune e poi ritirati dalla ditta produttrice.
Nei giorni scorsi si é assistito a un vero braccio di ferro tra il Comune e la cioccolataia Merlin di Pieve di Cento su alcuni prodotti dolciari dalle forme falliche. Due le sanzioni da 206 euro comminate all'artigiana perchè aveva messo in mostra dolci di cioccolatoa forma di fallo e di vagina sul suo stand.
Per l'autrice solamente prodotti goliardici, per l'assessore Santandrea invece oggetti di cattivo gusto che potevano urtare la sensibilità delle persone in una rassegna dedicata principalmente ai bambini. Nel dibattito sono intervenuti tutti.
Dal vescovo Vecchi, al procuratore Di Nicola, passando dal deputato Grillini fino agli assessori.
Già prima dell'ultimo giorno della manifestazione - spiega una nota - il Cioccoshow ha superato il totale dei visitatori dell'anno scorso e alla chiusura
più di 250.000 visitatori sono affluiti agli spazi espositivi di piazza Maggiore, piazza Galvani, piazza Re Enzo, e via Orefici.
Quest'anno sono quindi aumentati visitatori (nella scorsa edizione erano stati 230.000) e aziende presenti (120 contro 105). Oltre 250 i quintali di cioccolato
degustati e venduti. Inoltre, sono state 12 le classi scolastiche che hanno visitato la manifestazione seguendo le lezioni tenute dai maestri cioccolatieri
dell'associazione CiocchinBò, e hanno partecipato alle 10 degustazioni in programma circa 200 fan della cioccolata.
Sono stati oltre 150 i pacchetti turistici proposti e 15.000 le pagine web dedicate o collegate a questa edizione.
Soddisfazione é stata espressa dal Comitato Promotore (Cna, CiocchinBo, Coldiretti e Camera di Commercio) che ha garantito il proprio impegno a fare crescere la manifestazione.
«Abbiamo realizzato un evento di grande importanza per Bologna, e straordinariamente apprezzato dai suoi abitanti e dai tantissimi che sono arrivati per l'occasione anche da molto lontano », ha commentato il segretario della Cna, Loretta Ghelfi.
Giuseppe Sartoni, presidente Associazione di maestri cioccolatieri CiocchinBo e tra coloro che per primi avevano progettato questa festa, si é detto «felice
dei risultati ottenuti fin qui e più che ottimista per il futuro di Cioccoshow».
Soddisfatto anche l'amministratore delegato di BF Servizi Guido Gennari, organizzatore e realizzatore di Cioccoshow fin dal suo esordio, che ipotizza per il futuro una manifestazione dove siano presenti tutti i migliori marchi della qualità mondiale.