Direttori e grandi firme in ‘passerella’ al Palace. L’evento è previsto la sera del 25 aprile
Notizia pubblicata il 16 aprile 2009
Categoria notizia : Cultura
SI SEGNALA come uno dei premi giornalistici più prestigiosi d’Italia. E nel filo della tradizione, i vincitori dell’edizione 2009 sono di rilievo assoluto.
La giuria del premio ‘Cinque stelle al giornalismo’ ha comunicato ieri i loro nomi nel corso di un incontro al Palace Hotel. Tra le grandi ‘firme’ protagoniste dell’edizione di quest’anno, il nostro direttore Pierluigi Visci, assieme ad Emilio Carelli, direttore del TG 24 di Sky, Massimo Mignanelli, inviato del TG 1, Andrea Monti, direttore del settimanale ‘Oggi’, Cristina Parodi, conduttrice del TG 5, Ulrich Stefan, inviato del quotidiano di Monaco di Baviera ‘Süddeutsche Zeitung’. L’Ordine nazionale dei giornalisti ha voluto assegnare anche un riconoscimento alla Scuola di Bari ‘per l’impegno volto alla formazione di nuovi professionisti della comunicazione’.
La giuria era presieduta da Lorenzo Del Boca, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, e composta da Ruben Razzante, docente all’Università Cattolica di Milano, Antonio Batani, titolare della catena alberghiera Select Hotels Collection, Lina Pupino e Vanni Dolcini di Dolp’s Studio, e Roberto Zoli, presidente del Circolo della Stampa di Forlì e Cesena. «In un momento — ha detto Del Boca — di palese difficoltà per la nostra economia, la comunicazione rimane un elemento primario per la circolazione delle idee e delle proposte. Al fine di riconoscere i meriti professionali di chi ha saputo cogliere, elaborare e trasmettere le indicazioni, le tendenze e le istanze provenienti dalle varie realtà sociali ed istituzionali è stato istituito il premio».
«Milano Marittima — ha aggiunto Batani — oggi capitale del turismo nazionale ed europeo, ha saputo guadagnarsi un posto nella ristretta elite della ricezione turistico-alberghiera. Se dunque è una località a cinque stelle perché non farvi giungere quei professionisti dell’informazione che hanno raggiunto livelli di eccellenza nel gradimento dei lettori e nelle graduatorie di merito sociale? Una domanda alla quale abbiamo voluto dare una concreta risposta istituendo il premio».
LA premiazione sabato 25 aprile nel corso di una serata di gala al Palace Hotel organizzata con la collaborazione dell’Apt Romagna e con il contributo delle gioiellerie Bartorelli, che presenteranno una sfilata delle loro creazioni, della Banca Popolare di Ravenna e del presidente provinciale dell’Ascom, Mario Baldassari. Condurrà Massimo Giletti. Sono state invitate 300 persone fra autorità, giornalisti ed ospiti. Si prevede una festa memorabile.
foto by http://www.flickr.com/photos/54051456@N00