Alla Cineteca di Rimini gli incontri ‘trauma e/o cambiamento’
Notizia pubblicata il 31 ottobre 2013
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Da lunedì 4 novembre alle ore 21 presso la Cineteca della Biblioteca Gambalunga inizieranno gli incontri della rassegna di ‘Cinema e psicoanalisi’ sotto il tema ‘Trauma e/o cambiamento’.
Durante il primo appuntamento di lunedì 4 novembre alla Cineteca parteciperanno Gabriella Vandi e Andrea Scardovi mentre sarà proiettato ‘Noi siamo infinito’ (The Perks of Being a Wallflower) di Stephen Chbosky (Usa 2012, 103’).
La rassegna ha lo scopo di approfondire la tematica della crisi si dal punto di vista negativo che tutti conosciamo fin troppo bene per via della regressione e nel dover affrontare momenti critici ma anche sotto l’aspetto positivo dato che la crisi porta anche evoluzione grazie alla trasformazione di situazioni ardue e faticose in progresso.
I film che saranno proposti saranno strumenti del pensiero psicoanalitico per approfondire il tema della crisi nelle sue varie manifestazioni tra quella economica e fisiologica adolescenziale.
Il secondo appuntamento è per lunedì 11 novembre ore 21 con Paola Masoni, Annunzio Talacchi e la proiezione di ‘Le promesse’ di Jean-Pierre e Luc Dardenne (Belgio 1996, 93’).
Lunedì 18 novembre saranno presenti Angelo Battistini e Pierluigi Moressa e sarà offerta la proiezione di ‘Revolutionary Road’ di Sam Mendes (Usa 2008, 124’) infine lunedì 25 novembre Cinzia Carnevali e Massimo De Mari presenteranno ‘Detachment – Il distacco’ di Tony Kaye (usa 2011, 100’).
L’ingresso ad ogni evento costerà 5 €.