Alla Cineteca Gambalunga ‘Block-notes di un regista’
Notizia pubblicata il 15 aprile 2013
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Giovedì 18 aprile alle ore 21 presso la Cineteca Biblioteca Gambalunga di Rimini sarà proiettato il finto documentario ‘Block-notes di un regista’ di Federico Fellini che verrà introdotto da Marco Bertozzi.
Questo film è uscito nel 1969 come produzione N.B.C. e segue Fellini dalle rovine del set per ‘Il villaggio di G. Mastorna’ fino ai sopralluoghi per trovare tracce di antichità e ai provini per il Satyricon.
Nel cast: Federico Fellini, Lina Alberti, Giulietta Masina, Bernardino Zapponi, Marcello Mastroianni, Cesarino, Caterina Boratto, prof. Genius, Marina Boratto e David Maumsell.
Block-notes di un regista è un documentario estroso del passaggio tra il Mastorna e il futuro Satyricon grazie ad una serie di chiacchere, appunti e fantasie.
Questo Notebook felliniano racchiude sequenze di rara bellezza come quelle dei relitti delle costruzioni e dell’astronave di Mastorna fino alla ricerca di volti antichi romani per il Satyricon senza dimenticare un visita notturna ad un Colosseo misteriosamente animato di vizi e solitudine.
La proiezione fa parte della rassegna “Dont’ you like doc”.