‘Un giorno devi andare’ al cinepalace di Riccione
Notizia pubblicata il 27 marzo 2013
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Riccione
Questa sera alle ore 20.30 presso il CinePalace di Riccione verrà proiettato in anteprima il film ‘Un giorno devi andare’ ultimo capolavoro di Giorgio Diritti con Jasmine Trinca.
Per la prima volta la proiezione sarà accompagnata da un contributo critico ed informativo molto qualificato grazie dall’intervista esclusiva filmata condotta da Gianni Canova al regista e all’attrice Jasmine Trinca.
Il film ha partecipato al Concorso Sundance Film Festival 2013 nella sezione World Cinema Dramatic Competition ed è stato coprodotto tra Italia, Francia, Aranciafilm Lumiere & CO. Groupe Deux in collaborazione con Rai Cinema e Wild Bunch.
La storia è quella della trentenne Augusta che dopo brutte vicende familiari decide di lasciare l’Italia e di raggiungere insieme a suor Franca la meravigliosa natura amazzonica che circonda villaggi indios così come le favelas di Manaus e le foreste isolate dove si metterà alla ricerca di se stessa.
Per realizzare questo film Diritti ha preso spunto dai suoi servizi televisivi e documentari girati in Amazzonia dove è rimasto molto colpito dalla semplicità e gentilezza delle persone, la bellezza della natura, il concetto diverso di tempo e la precarietà della condizione umana che è in contrasto con il resto dell’universo. Durante questa esperienza coinvolgente Diritti ha incontrato vari europei che hanno deciso di vivere in quel territorio e ha meditato sulla natura umana e il contrasto con l’Occidente soprattutto durante i lughi spostamenti sul fiume.
Questo film vuole proprio raccontare come un momento di crisi intima può trasformarsi in un’occasione per mettersi in discussione alla ricerca della propria identità. Una storia universale in cui ogni essere umano si può identificare racchiusa nell’esperienza di una donna che per il regista è ‘il tempio della vita’.