Cinemadivino, quando i film sono una questione di gusto
Notizia pubblicata il 28 maggio 2008
Categoria notizia : Spettacoli
CHE IL CINEMA sia a legato a doppio filo a cucina e palato ce lo hanno insegnato, nel corso degli anni, delizie su pellicola come 'Il pranzo di Babette', 'Come l'acqua per il cioccolato' e 'Sideways' ma anche i western all'italiana. E la corrente mica ha esaurito il suo flusso: 'Cinemadivino' é il percorso enogastronomico e visionario organizzato da Cinemaincentro Faenza che porta, in tutta la Romagna, 40 film in 36 aziende vitivinicole.
Anche Forlì ha la sua prelibata fetta di visioni nelle cantine: 11 serate sparse tra Vecchiazzano e Modigliana. Si parte proprio alla tenuta Drei Donà di via del Tesoro mercoledì 11 giugno con l'italiano 'Lezioni di cioccolato' e si passa al selvaggio 'Into the wild' (cucina in Alaska) di Sean Penn a Campodelsole di Bertinoro il 18 giugno. Il gusto adolescenziale di 'Scusa ma ti chiamo amore' approda alla Cantina Intesa di Modigliana il 25 giugno mentre il topo-chef 'Ratatouille' si scatenerà sempre a Modigliana, al Pratello, il 9 luglio.
Le pellicole proseguono nel Forlivese fino ad agosto, quando a chiudere saranno due gemme: il 15 alla tenuta Pertinello di Galeata rivive la valle del Rodano di Rohmer con 'Racconto d'autunno' mentre il 27 alla Guido Matteucci Guarini di Forlì ci saranno le gustose cerette libanesi di 'Caramel'.
Ogni serata costa 8 euro (film e calice in degustazione): le cantine vengono aperte alle 19.30; visite guidate nelle aziende alle 20.30 e proiezioni alle 21.30 (info www.cinemaincentro.com).
(foto di http://www.flickr.com/photos/banlon1964)