La parrocchia rilancia. L'opera del Tiberio. La grande lirica in diretta per i melomani
Notizia pubblicata il 03 settembre 2008
Categoria notizia : Spettacoli
MENTRE le sale in centro chiudono tristemente i battenti, il Tiberio pare divertirsi ad andare controcorrente. Sì, perchè questo cinema parrocchiale che sorge nel cuore di San Giuliano diversifica – e aumenta sensibilmente – la propria offerta.
La novità più grossa, per la stagione che ormai va a cominciare, é rappresentata da un inedito cartellone lirico. Con ' Opera live – Emozioni in musica sul grande schermo', il Tiberio propone infatti un programma che dovrebbe accontentare i tanti appassionati del genere, spesso trascurati dalla tv. Si comincia dopo domani, venerdì, con l'«Aida» di Giuseppe Verdi per la regia di Franco Zeffirelli, e si prosegue il 20 settembre con un'altra anteprima, «La Bohème» di Giacomo Puccini.
E ancora «La sonnambula» di Vincenzo Bellini, «Maria Stuarda» di Gaetano Donizetti, «Tosca» di Puccini, nuovamente l'«Aida», il «Don Carlo» (7 dicembre, in diretta, per la 'prima' dalla Scala di Milano) e «La traviata». I prezzi sono contenuti in 10 e 12 euro (per gli eventi dal vivo), mentre solo venerdì, a livello promozionale, si potrà vedere l'«Aida» con appena 5 euro. Per rendere più godibile lo spettacolo é stato potenziato l'impianto audio, così come le immagini saranno di assoluta qualità grazie all'alta definizione.
VECCHIA pizza, addio. Salvo qualche sporadico residuato in 35 millimetri, il Tiberio ha sposato poi il digitale. Con un investimento importante e progressivo, dal nuovo schermo alle uscite di sicurezza, la sala di San Giuliano adesso é entrata nel circuito 'Microcinema', il primo network cinematografico satellitare italiano. Sempre più qualità nelle immagini, dunque, e una maggiore facilità nel reperire titoli interessanti, senza ritrovarsi schiacciati dalla concorrenza del Multiplex.
Dalla prima domenica d'ottobre prenderà il via 'Junior', il ciclo di film per bambini e famiglie. Si parte con «Iron man», nel menù pure «Indiana Jones», «La volpe e la bambina», «Piacere Dave» , «Incredibile Hulk», «Piccolo grande eroe», «Hellboy» e «Le cronache di Narnia: il principe Caspian». Al giovedì sera, come consuetudine, si terrà invece la rassegna d'essai curata dal cineclub Notorius. Il 16 ottobre apre «Il treno per Darijeeling» con Adrian Brody, che si vedrà peraltro in 35 mm, dopo di che tutte le proposte saranno in digitale. Fedele alla tradizione, il Tiberio non rinuncerà infine al teatro dialettale: l'appuntamento é per i venerdì sera. alb.cresc.
foto by http://www.flickr.com/photos/aeter