Una volta in Rumagna, apre la stagione dialettale
Notizia pubblicata il 19 ottobre 2007
Categoria notizia : Spettacoli
La commedia ci sarà questa sera al Victor. SI APRE questa sera la stagione dialettale al teatro Victor di San Vittore.
Alle 21 entrerà in scena 'La cumpagnì dla Zercia' con la commedia in due tempi di Giovanni Spagnoli 'Una volta in Rumagna' tratta da 'A i tèmp d'landò' di Euclide d'Bargamén, rivista e adattata da Giovanni Spagnoli e Claudio Tura.
La commedia nel rovistare negli archivi del tempo e ridare carica a personaggi scomparsi dalla scena della vita, r ecuperando storie che da sole caratterizzano un periodo, un'epoca, attraversa un segmento del nostro passato (1847/49) per riportare l'attenzione su un patrimonio culturale che appartiene alla storia della nostra Romagna.
VIENE rappresentato i l dissolvimento dell'aristocrazia, ferma nella sua staticità del modo di pensare, di essere e di interpretare il divenire delle cose nonostante il soffio incalzante del vento della storia
Il tutto in linea con il concetto che ribadisce che solo la conoscenza del nostro passato ci offre la possibilità di elaborare a fondo il presente.
La nobiltà rappresentata
dal conte Monaldo e dalla contessa Faustina si confronta con la contadina Gigia, con i servitori e i rappresentati della cultura, provocando risate spensierate e riflessioni sul nostro presente figlio di quel tempo passato.
Siamo giunti con questa alla terza rassegna di commedie dialettali 'Pulon Matt' organizzate dalla cooperativa 'Amicizia San Vittore' in collaborazione con la compagnia "La broza" .
LA STAGIONE autunnale proseguirà venerdì 26 ottobre con 'Carosello di farse' (tre farse dialettali del gruppo comico De Bosch); il 9 novembre sarà in scena 'Una cosa speciela' (di Guido Lucchini); il 16 novembre 'Um stciopa la testa' (rappresentata da 'La compagnia doppio gioco di Faenza'; il 23 novembre 'La moj de s-ciupare' (compagnia 'E Carador'), e il 30 novembre 'La roda la zira' (Compagnia 'Jarmidied').
LUNEDI' prossimo, invece, il teatro Victor proporrà l'opera lirica 'Luisa Miller' che sarà trasmessa in diretta dal teatro regio di Parma alle 20. Si tratta di un evento innovativo e particolare: quello della diffusione musicale rappresenta un grande interesse per tutti gli appassionati di opera lirica che potranno finalmente godesi lo spettacolo 'da casa'.