Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Rimini la nuova edizione di ‘Cinema sotto le stelle’

Notizia pubblicata il 06 luglio 2012



Categoria notizia : Spettacoli



Luogo : Rimini


Martedì 10 luglio verrà inaugurata la nuova edizione di ‘Cinema sotto le stelle’ presso la corte degli Agostiniani. Il primo dei trenta film che saranno proiettati durante luglio ed agosto sarà ‘Scialla!’ di Francesco Bruni.

La stagione cinematografica degli Agostiniani prevede anche la proiezione di “La prima notte di quiete” di Valerio Zuffini in programma per mercoledì 11 luglio. Un film molto atteso che torna nelle sale cinematografiche in versione restaurata. Tra i protagonisti Sonia Petrovna nei panni di un’affascinante studentessa ed Alain Delon supplente di italiano. La Petrovna sarà presente alla proiezione serale e durante la mattina presso la Biblioteca Gambalunga dove parlerà del film e della sua lavorazione assieme allo storico del cinema, Marco Bertozzi e l’assessore alla cultura, Massimo Pulini.
Tra gli altri film protagonisti della stagione appena passata sarà proiettato “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani”, “Una separazione” di Asghar Fahradi premiato all’Oscar, i film di animazione di Cartoon Clun, “The Artist” di Michel Hazanavicius anch’esso premiato all’Oscar, l’italiano “Diaz” di Daniele Vicari, i biografici “Marilyn” di Simon Curtis e “The Iron Lady” di Phyllida Lloyd.
La rassegna si concluderà il 24 agosto con il film “Diventare italiano con la signora Enrica” del regista turco Ali Ilhan, pellicola che sarà proiettata in prima nazionale sul grande schermo e presentata dallo stesso regista insieme alla protagonista Claudia Cardinale. Il film è stato girato recentemente a Rimini.
Lo scopo della rassegna è di avvicinare i riminesi al cinema per valorizzare l’eredità di città cinematografica che Rimini ha ricevuto da Fellini e riempire tutte le 540 sedie della Corte degli Agostiniani.