Forli Cinema. Quadretti, corti d’autore in collina
Notizia pubblicata il 18 novembre 2008
Categoria notizia : Spettacoli
ALESSANDRO Quadretti. Per chi non conoscesse questo nome l’appuntamento da non perdere è stasera alle 21.30 alla sala Cinema della Collina dei Conigli, il pub del parco urbano, dove il promettente ed apprezzato regista forlivese (nella foto nel tondo) presenterà alcuni lavori del suo cinema minimalista e intimo, ispirato a Michelangelo Antonioni.
Nell’ambito della rassegna realizzata con il cineclub forCINE ‘La Collina in corto’, infatti, protagonista dell’ottavo appuntamento sarà il regista che ha firmato diversi lavori, vincitori di premi nazionali e internazionali.
Diplomato nel 2004 in regia alla Scuola di Cinema, televisione e nuovi media di Milano, docente di cinema a Forlì presso l’università e a Milano, Quadretti presenterà una retrospettiva che partirà da ‘Insideout’, corto del 2005 in bianco e nero sul tema del voto che ha vinto il Bellaria Film Festival, ha raggiunto il Festival del Cinema di Venezia ed è stato finalista in diversi festival europei.
La proiezione continuerà poi con ‘Come mi vuoi’, altro corto del 2006 tra amore e desiderio vincitore del premio 33 alla Festa internazionale del cinema di Roma, e con il road movie ‘L’acqua sulla pelle’ che racconta di un viaggio di formazione, catarsi e purificazione.Chicca della serata sarà la prima dei documentari ‘Antonio Ferroviere’, storia dolorosa e commovente di un capotreno che resta infortunato sul lavoro e del trailer dell’ultimo lavoro di Alessandro Quadretti: il documentario ‘La Saponificatrice, vita di Leonarda Cianciulli’.
foto by http://www.flickr.com/photos/aeter