Il Cinema Muto a Morciano
Notizia pubblicata il 27 luglio 2012
Categoria notizia : Spettacoli
Parte oggi, 27 luglio 2012, la terza edizione di FU.MO - FU.turismo MO.rcianese.
Una rassegna teatrale che quest'anno vedrà la partecipazione della Compagnia Fratelli di Taglia, direttamente da Riccione. La kermesse teatrale si snoderà da oggi, venerdì 27 luglio, fino a domenica 29 luglio 2012, alle ore 21.00. La compagnia si sposterà in varie parti di Morciano di Romagna, con performance live di danza, cinema, live musica e proiezioni.
Tema di questa edizione: cinema italiano e cinema muto. Verranno presentate le pellicole de Il Circo, 8 ½ e I Clowns. Una via di Morciano verrà dedicata al cinema muto, specialmente a Charlie Chaplin. Matteo Giorgetti, un attore mimo giocoliere, intratterrà il pubblico tra genialità e arti giocoliere. Interagirà col pubblico facendo divertire i presenti.
Come in ogni film di Chaplin che si rispetti vi è presente un inseguimento, così non mancherà nemmeno a Morciano un vero inseguimento di Charlot da parte della Polizia. Tanti i numeri di magia e di giocoleria con cui Giorgetti si esibirà, prima che arrivino i due pizzardoni: Beppe Chirico e Emanuele Tumolo. Arriveranno nel loro risciò stenografato, tra gags, numeri circensi e di mimo.
Un'altra strada di Morciano verrà dedicata al grande genio di Federico Fellini, specialmente al suo capolavoro 8 ½. Ballerine, animatori e clown animeranno la via ricreando le atmosfere felliniane. Una immersione nell'altro mondo felliniano, con la partecipazione di Maria Costantini come prima donna.