I mercoledì della Piazzetta, letteratura arte e attualità in riva al mare
Notizia pubblicata il 05 maggio 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
CONVERSAZIONI, incontri letterari e un sogno, quello di portare il cinema sulla spiaggia. È il programma, per la stagione 2009, dello stabilimento balneare ‘La Piazzetta’ di Marina di Ravenna, da un anno gestito da Cesare Savigni, presidente di Omnicoop.
‘I mercoledì della Piazzetta’, questo il nome della rassegna che partirà il 13 maggio, nascono dal sodalizio del titolare con la Capit e il suo presidente, Pericle Stoppa.
«Abbiamo condiviso un’idea di sviluppo della località — assicura Stoppa — e così è nato il progetto. Toccheremo temi letterari, di attualità, sempre legati però al territorio». Di Savigni è invece l’idea, ancora in fase embrionale, del cinema in riva al mare. «Il progetto c’è — assicura — ma mancano ancora i permessi, quindi prima di parlarne aspettiamo che tutto arrivi a compimento. In ogni modo la scelta dei film sarebbe legata a questa terra, a questa città dove per altro sono nati autori che hanno fatto dell’ottimo cinema».
Il primo mercoledì della Piazzetta, il 13, sarà dedicato alla Fabrica Vecchia. Interverranno Giancarlo Bazzoni, Pericle Stoppa, Giuseppe Parrello, presidente dell’Autorità portuale. Quest’ultimo, assicura Stoppa, durante la serata «farà significative anticipazioni sul recupero e sul futuro della struttura». Il 20 toccherà a Claudio Spadoni, direttore del Mar, presentare la mostra ‘L’artista viaggiatore da Gauguin a Klee, da Matisse a Ontani’, di cui è anche curatore. Mauro Mazzotti, autore del libro ‘Guida di Ravenna in 28 delitti’, sarà invece protagonista della serata del 27. Il primo appuntamento di giugno sarà con il sindaco Fabrizio Matteucci, intervistato da giornalisti delle testate locali. «Sarà l’occasione — assicura Stoppa — anche per fare il punto su Marina».
Gli incontri, tutti alle 21, si concluderanno il 29 luglio, tra gli altri ospiti attesi Cristiano Cavina, Giuseppe Bellosi, Eraldo Baldini, Giovanna Montevecchi.
foto by http://www.flickr.com/photos/ziowoody/