Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A FIANCO DI S.GIACOMO Il cinema Eden tornerà a splendere

Notizia pubblicata il 16 gennaio 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


SUL PORTO tornerà a splendere il cinema teatro Eden. Lo storico edificio della parrocchia “San Giacomo” che si affaccia sul Museo della Marineria, ora fatiscente (nella foto), sarà trasformato in una moderna sala polivalente.

SUL PORTO tornerà a splendere il cinema teatro Eden. Lo storico edificio della parrocchia “San Giacomo” che si affaccia sul Museo della Marineria, ora fatiscente (nella foto), sarà trasformato in una moderna sala polivalente. Si tratta di un’opera attesa e voluta da tutta la città, sia per la lunga storia del vecchio “Eden”, frequentato da intere generazioni di bambini e ragazzi, sia per la necessità della parrocchia di avere degli spazi adeguati per il compito educativo dei giovani, per le iniziative di incontro e di aggregazione dei parrocchiani.
LA POSA della prima pietra sarà domenica alle 15.30, alla presenza del vescovo Antonio Lanfranchi, del sindaco Nivardo Panzavolta e delle autorità cittadine. Seguirà, nella sala parrocchiale di San Giacomo, un incontro di presentazione del progetto e della campagna di raccolta fondi.

La demolizione del vecchio stabile inizierà lunedì.

L’opera, progettata dall’architetto Massimo Rovereti, prevede un edificio di circa 750 metri quadri composto da due corpi tra loro collegati: al posto del cinema verrà costruita una sala polifunzionale con oltre 150 posti, mentre al piano superiore troveranno spazio una saletta da 40-50 posti e 12 aule modulabili attraverso pareti mobili, per organizzare al meglio le attività di catechismo, iniziative ricreative, esposizioni e conferenze. Nel programma della parte ludica è previsto che riviva il cinema teatro.
IL COSTO dell’investimento è di 1 milione e 100mila euro, di cui la metà, 550mila, sono stanziati dalla Cei (Conferenza episcopale italiana), con i fondi dell’8 per mille.

La parrocchia dispone di 100mila euro, mentre gli altri 450mila necessari sono inseriti a bilancio attraverso donazioni, offerte e lasciti. Se ciò non dovesse essere sufficiente, la parrocchia contrarrà un altro mutuo. L’appalto dei lavori se l’è aggiudicato la ditta Edil Spada di Cesena.

IL RECUPERO dell’edificio è importante anche sotto il profilo sociale, in quanto la parrocchia è frequentata da 250 bambini del catechismo, decine di giovani e famiglie impegnati nelle attività educative, 100 adulti che partecipano al cammino di fede, oltre 50 elementi del coro Terra Promessa. Inoltre sono molto importanti anche le attività caritative, grazie all’impegno dei volontari della San Vincenzo de Paoli che a Natale organizzano la pesca lotteria, e il gruppo dell’Avsi che propone mercatini di solidarietà e progetti a favore dei paesi poveri.

Con il progetto di ristrutturazione del cinema teatro Eden si concluderà una serie di interventi iniziati nel 1995 e di cui nel 2000 è stato completata la prima parte, con la riqualificazione della chiesa intitolata al patrono San Giacomo apostolo, il campanile e la canonica.

foto by http://www.flickr.com/photos/padesig/