Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

8 Marzo: Cinema mostre e musei gratuiti

Notizia pubblicata il 08 marzo 2010



Categoria notizia : Turismo


Pesaro Ci volevano le mimose, storico simbolo della giornata della donna, che ricorre quest’oggi, per colorare un inverno grigio e freddo come non mai. Dal 1944 il morbido fiore accompagna le numerose celebrazioni dedicate alla donna ed ai suoi diritti, nel centenario dell’istituzione di questa festa, voluta da Rosa Luxemburg e celebrata per la prima volta nel 1911.

Oggi il Comune di Pesaro e la Provincia offriranno una proiezione gratuita alle 21,30 al cinema Astra del film Holly Smoke della geniale registra australiana Jane Campion, un film presentata alla Mostra di Venezia nel 1999, che arricchisce la sua galleria di personaggi: donne inquiete e complesse ma piene di fascino
Casa Rossini e i Musei Civici saranno aperti, sempre gratuitamente, con la visita alla nuova Stazione Vittoria dedicata a Vittoria Toschi Mosca. In mattinata la commissione consiliare donne elette visiterà la sezione femminile del carcere di Villa Fastiggi.
La Coop Adriatica sosterrà invece l’8 marzo donando i 25 mila euro destinati agli omaggi floreali per le dipendenti e le clienti alla clinica giuridica del Burkina Faso. Sarà distribuita alle clienti una cartolina informativa su questa forma di tutela dei diritti delle donne e delle bambine africane. La coop inoltre dal 2005 aderisce ad un protocollo dedicato alle donne con il Progetto Isole di autogestione degli orari di lavoro.
Anche alle Poste di Pesaro, dirette da Patrizia Pagliarani, sarà celebrata la festa, con folder filatelici che ricordano le donne nello sport. Forte è la presenza femminile alle Poste e da sempre questo garantisce un grande apporto qualitativo dei servizi.
Non mancano le iniziative all’Astra Cafè che offrirà un aperitivo e all’Osteria La Poderosa che proporrà una cena e una serata dance a prezzi contenuti.