Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

CINEMA D’AUTORE La guerra in Iraq rivive sullo schermo

Notizia pubblicata il 28 gennaio 2009



Categoria notizia : Spettacoli


«VUOTI a rendere» è il prossimo titolo in calendario alla Cineteca comunale di Rimini, in programma da venerdì sera. Un’altra prima visione per la cineteca, che stavolta propone la divertente commedia diretta da Jan Sverak.

Il film racconta le vicende di Josef, un professore di letteratura di un liceo di Praga, che rendendosi conto un giorno di non capire più i suoi studenti abbandona subito la cattedra. L’addio alla scuola è uno choc per Eliska, sua moglie da trent’anni, che adesso si trova tra i piedi tutto il giorno un marito irritabile e permaloso.

a Josef è convinto di avere ancora molto da dare alla società, e di doversi trovare un altro lavoro. Nessuno di quelli che tenta di svolgere funziona, tantomeno il tentativo come unico corriere sessantottenne in bicicletta di tutta Praga, fino a quando non viene assunto part-time al bancone della resa delle bottiglie in un supermercato. Durante il suo tempo al supermercato, Josef scopre che ciò che ha da insegnare alla gente non deve necessariamente venire dai libri. Il film, in prima visione a Rimini, debutta venerdì alle 21, e replica sabato (alle 20.30 e alle 22.30), domenica (16.30, 18.30 e 21) e infine mercoledì (alle 21).

Domani sera prosegue poi la rassegna cinematografica del giovedì al Cinema Tiberio di San Giuliano, organizzata da Notorius Rimini Cineclub.

In programma l’ultimo fim dirietto da Kathryn Bigelow, The Hurt Locker, con Jeremy Renner, Anthony Mackie, Guy Pearce, Ralph Fiennes e Brian Geraghty. Ambientato in Iraq durante la guerra, il film racconta la storia di un’unità speciale antimina che ha il compito di prevenire gli attentati dei kamikaze. Con questo film la Bigelow torna a parlare così di guerra e di dipendenza, al confine tra il coraggio e l’alienazione.

La serata inizia alle 21, con alcuni cortometraggi d’autore.

foto by http://flickr.com/photos/lorch/