Forli L'Africa sul grande schermo Da stasera al San Luigi la rassegna sul continente nero
Notizia pubblicata il 07 ottobre 2008
Categoria notizia : Spettacoli
UNA FINESTRA SULL'AFRICA di ieri e di oggi. Da stasera alle 19 lo schermo del San Luigi di via Luigi Nanni 12 ospiterà la seconda edizione della rassegna di cinema dal continente nero Travelling Africa con una selezione delle migliori pellicole presentate al Festival di Milano.
Dopo la presentazione dell'assessore alla Cultura Gianfranco Marzocchi e un buffet equo solidale, un esperto del Centro orientamento educativo che organizza la rassegna milanese introdurrà il primo film in proiezione alle 21.15. Si tratta di Munyurangabo, Liberation day di Lee Isaac Chung, pellicola pluripremiata che racconta il genocidio ruandese visto con gli occhi di due ragazzi, a distanza di anni. Domani alle 21.15 spazio al cortometraggio: C'est dimanche, sulle difficoltà d'integrazione di una famiglia di immigrati, Fooska, storia ambientata tra i banchi di scuola che assume tratti inquietanti e divertenti, e la drammatica biografia di un bambino delle montagne del Marocco in Percussion kid.
LA TERZA SERATA di proiezioni, il 14 ottobre dalle 21.15, sarà dedicata alla coproduzione tunisina, francese e marocchina con Poupèes d'argile, di Nouri Bouzid. Il film é tutto al femminile, e tratta le storie di due donne di età e percorsi diversi unite da un unico destino: quello di essere smerciate da un trafficante di bimbe d'argilla per andare a servire ricchi signori.
La rassegna di cinema africano si concluderà il 21 ottobre, stesso posto stessa ora, con la proiezione de La petite vendeuse de soleil sull'emancipazione di una ragazza diversamente abile che vive sui marciapiedi di Dakar.
Ingresso 5 euro intero, 4 euro ridotto.
Info: tel. 0543-375688 o www.salasanluigi.it.
--Da stasera al San Luigi la rassegna sul continente nero
oto by http://www.flickr.com/photos/guyfawkes