Quinta edizione della 'Vela illuminata'. Il cinema di paese in paese
Notizia pubblicata il 20 giugno 2008
Categoria notizia : Spettacoli
FORTE di un crescente interesse di pubblico, con quelle 5.500 presenze raccolte nelle 21 serate proposte l'estate scorsa, torna per il quinto anno consecutivo ' La vela illuminata', il cinema ambulante che va a toccare quasi tutti i Comuni della nostra provincia che non si affacciano sul mare.
Il 'quasi' si riferisce a Santarcangelo («Faranno un investimento forte sul cinema, c'é già una rassegna all'arena», spiega uno degli organizzatori, Fabio Biondi de L'arboreto di Mondaino), per il resto ogni cittadina dell'entroterra, anche la più piccola, sarà toccata da questo intelligente evento. La formula, più che collaudata, é la solita.
Gli appuntamenti in calendario sono 24, dal 24 giugno al 7 agosto, tutti diluiti tra il lunedì e il venerdì. In quelle date un camion partirà dalla costa carico di proiettore, schermo, pizze cinematografiche e sedie. Il cinema come si faceva una volta, insomma, nelle piazze, in qualche angolo suggestivo dei paesi coinvolti. E gli spettatori – dettaglio non indifferente – potranno gustarsi un film di qualità sotto le stelle senza spendere il becco di un quattrino, poichè tutte le proiezioni sono gratuite.
Novità di questa quinta edizione, la sinergia con Cartoon club. Questo significa che ogni lungometraggio sarà preceduto da un 'corto', un breve cartone animato. La rassegna si apre martedì a Villa Verucchio con «Il destino nel nome» dell'indiana Mira Nair, mentre il giorno successivo é in programma a Torriana «Lezioni di felicità ». In cartellone tanto cinema d'autore, da Woody Allen («Sogni e delitti», il 4 agosto a Morciano) a Francois Ozon («Angel», 25 luglio a Coriano). Le proiezioni iniziano alle 21.15 (info: www.arboreto.org). alb.cresc.
(foto di http://www.flickr.com/photos/petar_kurschner)