Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

“La vela incantata” porta il cinema nell’Emilia terremotata

Notizia pubblicata il 17 luglio 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Modena


Le popolazioni colpite dal terremoto in Emilia hanno bisogno di solidarietà, ma anche di un sorriso che si riaccenda sul loro volto e dia loro la forza di ricominciare da capo. 

L’Arci Emilia-Romagna, Cinemovel Foundation, Cineteca di Bologna, Fondazione Unipolis e la Regione Emilia-Romagna hanno unito le loro forze per dare vita a “La Vela Incantata”: il progetto che si propone di portare il cinema ambulante in Emilia per offrire piacevoli momenti di condivisione di idee e di emozioni; momenti che per qualche ora permettano di volare con la mente lontano da quella realtà, che non è più quella a cui erano abituati gli emiliani.
Il titolo del progetto si ispira all’omonimo film di inizio anni ’80 realizzato dal regista Gianfranco Mingozzi, originario proprio dell’Emilia; più precisamente, di Molinella. “La vela incantata” narra la storia di due fratelli che negli anni ’20 portarono il cinema sonoro in giro per l’Italia. Oggi, questa iniziativa solidale porta il cinema a Corporeno, Reno Centese, Mirandola, Medolla, Novi di Modena, Casumaro, Renazzo, Reggiolo, Buonacompra, Bevilacqua, XII Morelli e Alberone, le principali aree colpite dal sisma.
Il programma itinerante inizia dal 17 Luglio con la proiezione di “The Artist” a Reno Centese e prosegue fino al 5 Agosto toccando tutti i comuni precedentemente indicati.
Un programma a parte è quello che verrà proposto a Medolla, dove è stata riportata in attività l’Arena Vallechiara, dove verranno proiettati ben dieci film dai titoli più famosi.