
Tra pochi giorni Bellaria avrà il cimitero per animali d’affezione
Notizia pubblicata il 23 febbraio 2011
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Il cimitero per animali d’affezione che sarà costruito a Bellaria, nell’area antistante il cimitero sarà il primo dell’intera provincia di Rimini. L’autorizzazione edilizia è stata approvata già da tempo dall’amministrazione comunale e, Lorenzo Libici, assicura che tra qualche settimana verrà aperto.
Finalmente i proprietari di cani e gatti non dovranno più seppellirli illegalmente in qualche zona remota senza farsi vedere oppure gettare i loro amatissimi compagni di vita, tra i ‘rifiuti speciali’ dell’Ausl.
La zona potrà ospitare circa 500 animali, su una superficie di circa 4.000 mq. Non solo gatti e cani (di piccola, media e grossa taglia) ma anche altri animali domestici come furetti, conigli, iguane, cincillà e anche tartarughe. I costi non sono stati ancora definiti, solitamente nel nostro paese per seppellire un animale si può spendere dai 150 ai 300 euro (dipende dalla taglia dell’animale), compreso lo scavo, sepultura e spazio dedicato. Alcuni proprietari hanno esigenze particolari e i prezzi possono salire anche fino a 500 euro.
Lorenzo Libici ha spiegato di essere stato già contattato da una famiglia di Igea Marina che ha avuto per ben 15 anni un cane e una tartaruga. Il cane è morto e la tartaruga ha ben 70 anni. Hanno chiesto se li possono sepellire vicini, perché erano molto amici. Potranno essere inumati in sacchetti speciali biodegradabili oppure in ‘mini’ bare che però saranno più costose. Ciascuna tomba avrà il nome identificativo dell’animale.
Il cimitero di Bellaria Igea Marina avrà un custode, una recinzione, dei bagni e potranno sepellire il proprio animale d’affezzione anche i residenti provenienti dell’intera provincia o altre.