Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

In bicicletta arrivano 32 milioni all'anno. Da febbraio già  64mila i turisti sui pedali

Notizia pubblicata il 15 ottobre 2008



Categoria notizia : Turismo


SE C'àˆ un'attività  che non é in crisi é il cicloturismo. Il bilancio delle presenze dei turisti appassionati delle due ruote a pedale é infatti considerato dagli albergatori di Cesenatico molto buono.

Specie nei periodi di bassa stagione, molte camere degli hotel sono state riempite proprio dagli amanti della bicicletta. Gli elementi di grande richiamo sono la Gran fondo di 200 chilometri « Nove Colli», il tour Monaco-Cesenatico, il Memorial Pantani, la Fiera internazionale «Ciclo & Vento» e la tappa di Cesena del Giro d'Italia.

A Cesenatico, frequentata dai cicloturisti già  dal mese di febbraio, quest'anno sono circa 64mila gli arrivi in questo settore e 315mila le presenze. Di questi circa la metà  sono ospitati dal club di prodotti «Bike & Beach» al quale aderiscono 22 alberghi di Cesenatico e Gatteo a Mare. Per dare un'idea dell'importanza sull'economia, Gesturist, partner di ‘Bike & Beach'stima che complessivamente i cicloturisti portano a Cesenatico circa 32 milioni di euro all'anno di cui 16 milioni nel solo settore alberghiero.

William Brighi, presidente di ‘Bike & Beach' pensa già  al futuro: « Stiamo attivando la campagna di promo commercializzazione per il 2009. Saremo presenti alle fiere europee più importanti del settore, a Monaco e a Zurigo. Quest'ultimo evento per noi é una novità  sulla quale puntiamo molto. Proporremo pacchetti nuovi ed offerte molto vantaggiose per qualità  e prezzo. Inoltre intendiamo legare la costa con l'entroterra collinare attraverso l'enogastronomia, coinvolgendo i ristoranti tipici, le cantine vinicole. Se abbiniamo la scoperta degli antichi borghi del Cesenate e del Forlivese possiamo essere ancora più incisivi».g.m.

foto by http://www.flickr.com/photos/rphilipps