In strada solo i ciclisti La mappa dei viali blindati dalla «Coppi-Bartali»
Notizia pubblicata il 25 marzo 2008
Categoria notizia : Sport
STRADE «proibite» per la Coppi-Bartali, gara ciclistica a tappe per professionisti, in programma oggi dalle 9,30 alle 12,30. Riccione sarà blindata da viale Ceccarini al confine con Misano. In concomitanza con la partenza sarà interdetto l'accesso anche a corrieri e fornitori. Il traguardo é previsto in viale Torino.
La Polizia municipale che nei giorni scorsi ha fatto recapitare una lettera ai riccionesi che si vivono lungo il circuito, ha preparato una mappa con i percorsi alternativi. Il percorso interesserà anche la zona di Villa Alta. Lo sciame di bici percorrerà i viali Milano, Rismondo, Da Verazzano, Limentani, San Martino, Adriatica, Campania, Abruzzi e Torino, Lungomare della Repubblica e piazzale San Martino.
Queste vie saranno chiuse verso le 9 per tutta la mattina. Per ragioni di sicurezza, dalle 7 alle 12,30, in tutte le strade interessate scatterà il divieto di sosta con rimozione forzata. Attenzione anche sulla Flaminia che a singhiozzo, in prossimità degli incroci con i viali San Martino e Campania, sarà più volte attraversata dai ciclisti. Anche di pomeriggio per la tappa a cronometro, dalle 14 alle 17,30 si consigliano i percorsi alternativi. Di mattina chi da sud va a nord, entrando a Cattolica, dovrà utilizzare l'A14. Dalle 14 alle 17,30, chi procede verso sud può imboccare l'A14 a Riccione. Chi, infine, sempre di pomeriggio é diretto a Misano o in altri comuni della Valconca incontrerà il blocco totale della circolazione sulla provinciale Riccione-Tavoleto all'altezza di Villaggio Argentina, preceduto da due filtri con presidio su Via Puglie agli incroci con la Ss.16 e via Calabria.
Per i concorrenti professionisti in viale Ceccarini verrà allestito un parco chiuso, gestito dagli organizzatori dell'evento. Pertanto dalle 7 alle 10, tutta la zona a traffico limitato del centro sarà interdetta alla circolazione dei veicoli. L'evento sarà seguito dalle reti televisive nazionali. Anche per questo motivo il vicecomandante della Polizia municipale Fabio Franchini «invita tutti gli operatori alla massima collaborazione».
(foto di http://www.flickr.com/photos/goldemberg)